I comuni dell’Ambito Turistico Valdarno Aretino uniti per la competitività turistica
Bucine (AR), 29 ottobre 2024 – Con l’incontro conclusivo che ha riunito gli otto comuni dell’Ambito Turistico Valdarno Aretino, si è chiuso oggi il Programma di sviluppo, promozione e valorizzazione turistica 2023-2024, realizzato con il sostegno della Regione Toscana per migliorare l’attrattività del territorio.
Il programma ha previsto un’ampia gamma di attività per favorire una crescita coordinata: dal potenziamento della governance e della formazione interna, alla creazione di un IAT virtuale, fino allo sviluppo di prodotti turistici specifici come l’enogastronomia e il trend delle workation (vacanze-lavoro), in collaborazione con gli operatori locali. Gli strumenti di comunicazione includono il portale visitvaldarno.com, i canali social e la piattaforma Make della Regione Toscana, che ha ampliato la visibilità del Valdarno anche su visittuscany.com. Tra le iniziative, sono stati promossi anche percorsi di orientamento per le scuole superiori e gli open day su natura e cultura, rivolti a cittadini e operatori per una conoscenza più profonda del territorio.
Grazie a una stretta collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, il sito e i canali social hanno registrato una crescita significativa, frutto di un’attività mirata di SEO e di link building, per rafforzare l’ecosistema digitale del Valdarno nel contesto regionale.
Un’attenzione particolare è stata dedicata alla valorizzazione delle Balze del Valdarno, principale attrazione naturale dell’area e recentemente riconosciute Patrimonio Geologico Mondiale dall’UNESCO. Un nuovo marchio e una nuova immagine coordinata sono stati affiancati da un sito web dedicato, arricchito con video promozionali realizzati dal pilota di droni Simone Castagna: lebalze.visitvaldarno.com.
All’incontro erano presenti amministratori e tecnici dei comuni coinvolti. Dopo i saluti istituzionali del nuovo Sindaco di Bucine, Paolo Nannini, e dell’Assessore al Turismo Paola Mugnai, Toscana Promozione Turistica ha aperto i lavori illustrando le iniziative regionali a supporto dei 28 ambiti turistici toscani. Gli interventi tecnici e una sessione formativa finale hanno sottolineato l’importanza di una governance territoriale efficace per garantire uno sviluppo turistico duraturo.
“Un percorso ambizioso che eredito dal precedente Sindaco Nicola Benini, al quale va il mio ringraziamento, così come agli uffici comunali per il grande lavoro svolto – ha dichiarato il sindaco Nannini – Molto è stato fatto, ma altrettanto resta da fare, con il supporto della Regione e una collaborazione ancora più stretta tra comuni e operatori turistici, per un obiettivo comune”.
Il servizio è stato realizzato dalla Destination Management Company DEDE – Destination Design, rete di imprese assegnataria del bando 2022 e composta da Ideazione (capofila), Itur e Studiowiki, membro di UNA – Aziende della Comunicazione Unite.
I comuni che fanno parte dell’Ambito Turistico Valdarno Aretino sono: Bucine (capofila), Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini.