Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 18-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Lucignano, Giornate FAI di Primavera da tutto esaurito – Foto

L’inaugurazione di sabato mattina 23 marzo, alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e della presidente regionale del FAI, dott.ssa Rosita Galanti Balestri, oltre alle massime autorità civili, militari e religiose, ha segnato l’inizio di un fine settimana memorabile per Lucignano. La riapertura di due luoghi chiusi da decenni, ora restaurati e restituiti alla collettività come il Chiostro di San Francesco e la Fortezza Medicea, oltre alle opere d’arte custodite nel Museo civico, hanno attratto migliaia di visitatori e turisti.

Oltre 2.000 le visite ai siti, 450 ingressi al Museo, con un’importante ricaduta su tante attività del territorio.

Si tratta di numeri straordinari che ci rendono davvero orgogliosi – commenta il sindaco Roberta Casini – e mi corre l’obbligo di ringraziare in primo luogo i volontari che hanno collaborato alla buona riuscita di questa due giorni lucignanese; i nostri concittadini, che hanno rievocato i tempi in cui hanno vissuto o visto quei luoghi da piccoli e i giovani “ciceroni” che con entusiasmo e preparazione hanno collaborato nell’illustrazione dei tesori lucignanesi ai visitatori. Un ringraziamento anche ai turisti che hanno scelto il nostro Borgo tra le tante proposte delle Giornate FAI, l’auspicio è che da questa visita si portino dietro bellezza e autenticità”.

Casini rivolge “uno speciale ringraziamento al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha recepito fin da subito l’urgenza del restauro e l’importanza del recupero di questi luoghi e al presidente FAI dott. Marco Magnifico, inesauribile “motore” delle iniziative del Fondo per l’Ambiente Italiano”.

{rwgallery}

Articoli correlati