Monte San Savino, turismo in crescita
Negli ultimi anni, Monte San Savino ha registrato una crescita rilevante nel movimento turistico. Il commento dell’Amministrazione: “Anche con l’aiuto delle politiche innovative e mirate promosse dall’attuale giunta comunale“.
I dati ufficiali forniti dall’Ufficio Regionale di Statistica su dati ISTAT evidenziano come il numero totale di arrivi e presenze abbia raggiunto numeri mai visti prima.
Nel 2023 sono stati registrati ben 15.392 arrivi e 53.167 presenze complessive, segnando un netto incremento rispetto al 2022, che aveva già fatto segnare un record con 12.051 arrivi e 40.487 presenze.
A questo successo si è arrivati attraverso strategie specifiche, tra cui:
La promozione del territorio attraverso campagne di marketing turistico;
L’organizzazione di eventi culturali e tradizionali che valorizzano l’identità locale;
La collaborazione con operatori del settore per migliorare la qualità dell’offerta turistica.
Monte San Savino si conferma così una meta d’eccellenza in grado di attrarre visitatori sia italiani che stranieri, valorizzando le sue bellezze paesaggistiche, storiche e culturali.
In occasione delle festività natalizie, il Comune “desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere il 2024 un anno indimenticabile. Auguriamo a tutta la cittadinanza, ai visitatori e agli operatori turistici un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo, ricco di serenità e nuove opportunità”.