Pratovecchio Stia, il raduno dei pellegrini della Via di Francesco
Il raduno, patrocinato del Comune di Pratovecchio Stia, nasce dalla fattiva collaborazione delle diverse Associazioni della Via (“Cammini di Francesco in Casentino”, “Via di Francesco nel Lazio”, I Cammini dell’Umbria) che partecipano al mantenimento e miglioramento del cammino, alla sensibilizzazione di tutte le strutture che a vario titolo fanno accoglienza ai pellegrini nonché alla sua valorizzazione con attività ed eventi culturali.
Il fenomeno dei cammini ha assunto ormai il carattere di una vera rivoluzione investendo anche il nostro territorio con numeri ogni anno in crescita e che si aggirano nel 2024 fra le 1200 e le 1300 persone nel tratto da Firenze a La Verna per divenire poi nel tratto da La Verna fino ad Assisi oltre 4000: numeri che sono destinati ad aumentare nei prossimi due anni per il Giubileo e per gli 800 anni della morte di S. Francesco.
Il raduno è innanzitutto un momento di coesione e condivisione dei valori fondanti e caratterizzanti legati dalla figura di Francesco (spiritualità, natura, bellezza) e un importante occasione per far conoscere e promuovere il territorio.
In particolare la giornata di sabato 19 vedrà i partecipanti impegnati in una camminata che da Stia con un percorso di 14 km toccherà Ama (dove è stata collocata di recente vicino alla Chiesa una rappresentazione di Francesco che sarà a breve inaugurata) dove i pellegrini riceveranno la benedizione di Don Francesco Pasetto uno dei protagonisti della rinascita del cammino, per poi riscendere a Lonnano e da lì per la Via dei Legni fino a Pratovecchio.
Nella serata, a partire dalle ore 21, si terrà presso il Teatro Comunale di Stia un incontro aperto a tutti dove interverranno alcuni dei protagonisti e testimoni del mondo dei cammini che racconteranno con riferimenti di vita ed esperienze personali e non, questo grande fenomeno. È questa una buona occasione per chi vuol conoscere dal vivo il mondo dei cammini e quello della Via di Francesco in particolare. Seguirà un momento conviviale con musica ed intrattenimento.
“Questa iniziativa – dichiara Luca Piantini, presidente dell’associazione I Cammini di Francesco in Casentino – è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione di tutti: il Comune di Pratovecchio Stia che ha da subito accettato la candidatura del Raduno concedendo il patrocinio e la disponibilità del teatro comunale, la Proloco di Stia per la logistica, il tour operator “Il Circolo degli Esploratori”, tutti i commercianti e le strutture dell’ospitalità di Pratovecchio e Stia e tanti soci e simpatizzanti senza dei quali questa iniziativa non sarebbe stata possibile”.
foto: Chiesa di San Francesco al Peep di Stia lungo Il Cammino di Francesco