Turismo Toscana: per il ponte del 25 aprile l’80% degli agriturismi quasi al completo

“Il 25 aprile sarà il primo grande ponte della stagione e siamo molto fiduciosi. Gli agriturismi toscani sono sempre stati tra i protagonisti dei soggiorni primaverili e si auspica lo stesso quest’anno. Siamo davanti a un banco di prova”.

A dirlo è Daniela Maccaferri, presidente di Agriturist Toscana, commentando gli ultimi dati sui soggiorni previsti il prossimo ponte.

“Una buona percentuale delle nostre strutture – continua Maccaferri – sarà piena per questo 25 aprile, circa l’80%. Lo trovo un risultato più che ottimo date le ultime vicende, che hanno sicuramente disincentivato le prenotazioni su tutto il territorio regionale e non. L’inflazione e i conflitti interazionali gravano irrimediabilmente sulle partenze perché ormai si è istaurato un clima di paura. Per non parlare della variabile meteo che tiene in sospeso le conferme da parte degli italiani. Nonostante questo, noi siamo pronti”.

“Le aree interne – dice Fabiola Materozzi, Confagricoltura Toscana e coordinatrice di Agriturist Toscana -, Chianti, senese e Val d’Orcia, non sono ancora al completo. La costa, invece, è in attesa delle previsioni meteorologiche per confermare le prenotazioni. In generale, l’andamento è stabile rispetto al 2023 e come sempre si prediligono le strutture che offrono la somministrazione dei pasti. Un buon risultato per gli agriturismi toscani”.

Nella foto: Borgo Romena, in Casentino

Articoli correlati