Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 28-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La grande Festa dell’Olio Nuovo in Val di Chiana: bruschetta gigante per la merenda da Guinness dei Primati

Tra le novità il concorso del “Miglior olio di Castiglion Fiorentino 2024” a cui possono partecipare privati, aziende agricole e frantoi che producono l’olio nel territorio di Castiglion Fiorentino. 16 e 17 novembre – Chiostro San Francesco

 

Un suggestivo chiostro nel centro storico e un eccellente prodotto del territorio da tutti definito “ORO VERDE”. È questo l’eccezionale connubio per “LA GRANDE FESTA DELL’OLIO NUOVO IN VAL DI CHIANA”, in programma il prossimo fine settimana, 16 e 17 novembre, in 10 città toscane tra le province di Siena e Arezzo.

“Con l’olio nuovo la bruschetta non può mai mancare e noi non la faremo di certo mancare perché grazie all’olio nuovo dei frantoi castiglionesi ci sarà una bruschetta per tutti” sostiene il sindaco Mario Agnelli, nonché Coordinatore Regionale dell’Associazione Nazionale delle “Città dell’Olio.

Una bruschetta da Guinness dei primati è quella, quindi, che verrà realizzata sabato 16 novembre a Castiglion Fiorentino per celebrare la festa dedicata all’olio evo.

“L’associazione nazionale Città dell’Olio insieme a 10 comuni promuove questa giornata che celebra una vera eccellenza che caratterizza il nostro territorio” continua il sindaco Agnelli.

Si tratta dei comuni di Cetona, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Lucignano, Monte San Savino, Montepulciano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda e quello, appunto, di Castiglion Fiorentino.
L’evento ha il patrocinio del Consiglio della Regione Toscana, Toscana Promozione, Vetrina Toscana e il sostegno della Banca Popolare di Cortona.

“E’ un’iniziativa di grande valore anche strategico, questa compattezza da l’idea di un territorio ricco che si mostra attraverso un grande prodotto qual’è l’olio evo” dichiara il segretario dell’associazione nazionale “Città dell’Olio”, Simone Marrucci.

Il programma della manifestazione, nata sotto l’egida dell’associazione nazionale “Città dell’Olio” denominato “CLANIS OLEUM – Andar per Frantoi e Mercatini”, prevede la mattina, ore 9.30, Aula Magna dell’ISIS “Giovanni da Castiglione” la Conferenza a cura dell’Istituzione Culturale Educativa Castiglionese dal titolo “Gli Olivi del Granduca: Economia e Salute”, mentre il pomeriggio il Chiostro di San Francesco sarà il centro dell’evento.

Apertura della mostra mercato e degustazioni di olio extravergine d’oliva a cura di AICOO è prevista alle ore 16.00, a seguire il taglio della “Bruschetta gigante” per una merenda “gigante”, appunto, per tutti i partecipanti, e la successiva inaugurazione della mostra fotografica “Orgolio castiglionese”.

Accanto all’olio, prodotto di eccellenza del nostro territorio, non poteva mancare anche una
Masterclass sul vino “Tenute Silvio Nardi Montalcino”, ore 17.00, e infine alle ore 18.30 è prevista la proclamazione vincitore del concorso “Miglior olio di Castiglion Fiorentino 2024”. Durante il pomeriggio la Pro Loco cuocerà le castagne e le venderà insieme al vino novello.

Come detto, tra le novità di questa edizione è il concorso del “Miglior olio di Castiglion Fiorentino 2024” a cui possono partecipare privati, aziende agricole e frantoi che producono l’olio nel territorio di Castiglion Fiorentino. Al vincitore verrà data un’opera raffigurante una pianta di Olivo realizzata dallo scultore castiglionese Andrea Roggi.

Protagonisti di questo fine settimana, sabato 16 e domenica 17, saranno anche i ristoranti e i locali di somministrazione che proporranno piatti dove l’olio evo la farà da padrone.

Nel periodo in cui l’olio è l’assoluto protagonista delle nostre campagne si celebra l’arrivo del nuovo extravergine d’oliva declinato nelle sue diverse varietà oltre alla promozione dei prodotti agricoli.

“Come Città dell’Olio puntiamo sempre di più ad una promozione congiunta per far passare sempre più efficacemente la coltura e la cultura dell’olio” conclude il sindaco, nonché Coordinatore Regionale dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, Mario Agnelli.

Articoli correlati