Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 05-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

“Maledetto Toscano”: 25&25 auguri di Natale in chiave celebrativa con il Consorzio Cortona Vini

Il Maledetto Toscano e il Consorzio Cortona Vini festeggiano il Natale e i 25 anni di attività. Il Maledetto Toscano ad Arezzo e Cortona per il consueto pranzo degli auguri, quest’anno ricordando ancora i venticinque anni di attività, ma la festa comincia sabato 14 dicembre ad Arezzo

Il 14 e 15 dicembre il Club Maledetto Toscano si ritroverà con un doppio appuntamento per i tradizionali auguri di Natale. Nell’anno del venticinquesimo anniversario, un incontro alla pari, con il Consorzio Cortona Vini, anch’esso da 25 anni sul territorio. 25&25 sarà così il simpatico titolo e filo conduttore di questa iniziativa aperta a tutti gli appassionati (su prenotazione).

Il programma delle due giornate. Si parte, come detto, il 14 dicembre con un primo appuntamento. Ad Arezzo, alle ore 17, presso la tabaccheria di Roberto Tonietti (Corso Italia) che offrirà a tutti i partecipanti un buon sigaro. Alle 17.30 Bulli & Balene (via De’ Redi) per un cocktail segnature in abbinamento a 5 cicchetti in pieno stile Veneziano/Toscano, grazie al socio del club Paolo Borgioli. Si passa quindi alla domenica 15 dicembre. A Cortona, presso il ristorante Terre de Cavalieri, a partire dalle ore 12 con una degustazione del Cocktail Martini con Spiriti Toscani Gin Nabucco di Stefano Amerighi, produttore in Cortona. Alle ore 13 un aperitivo e poi dalle 13.30 il pranzo degli auguri con un menu toscano in abbinamento al Cortona Syrah Doc selezionato dal Consorzio Cortona Vini. Alle ore 15 il taglio del panettone gigante di Fabio Bardelli e a seguire una fumata finale in abbinamento al Vermouth Papacello dell’azienda cortonese Eredi Trevisan. Per prenotazioni contattare il 339 6729919.

Venticinque anni fa nasceva Il Maledetto Toscano. Era il 1999 quando due amici Roberto Fanticelli e Aroldo Marconi lontano dai grossi centri, senza nessuno che contava alle spalle, distanti da quelli che  facevano tendenza, sparpagliati fra Montepulciano e Montecatini, fra due valli incantate (Valdichiana e Valdinievole), immersi nella profonda provincia toscana hanno lentamente costruito un piccolo quanto stabile punto di riferimento per gli appassionati del sigaro, coinvolgendo otto amici pionieri appassionati del buon vivere dando vita al Maledetto Toscano, l’ispirazione del nome al club presa dal libro Maledetti Toscani di Curzio Malaparte che identificava a pieno l’ideale del club “Se è cosa difficile essere italiano, difficilissima cosa è l’esser toscano”. Il logo con il toscano per eccellenza Dante Alighieri che si fa accendere il sigaro da un diavolo, che sottolinea lo spirito di chi non si vuol prendere sul serio fino in fondo. Oggi il Club Maledetto Toscano dopo 25 anni ha ancora lo stesso desidero e amore di condividere i piaceri di una buona fumata con i molti associati in tutta Italia e non solo. Ha partner internazionali e accompagna il made in Italy in tutto il mondo attraverso degustazioni guidate dai propri esperti.

Articoli correlati