Vino: Toscana superpremiata al Concours Mondial de Bruxelles

Una trentunesima edizione in cui peraltro l’Italia ha sbancato ma delle 15 medaglie Gran Oro conquistate dal Belapese, ben due sono andate alla nostra regione: il Chianti Riserva Poggio ai Falchi 2020 di Terre del Bruno e il Chianti Classico Riserva Uggiano 2020 di Uggiano. 

A questo risultato si aggiungono le medaglie d’oro e d’argento: ben 65 per la Toscana, seguita dalla Sicilia con 55 medaglie e dalla Lombardia. 

“Il vino toscano – ha detto il presidente Eugenio Giani –  parla al mondo e lo fa con le sue eccellenze, come vediamo dagli indiscutibili risultati che ottiene ovunque. Questo succede grazie alla storia antica che ha alle spalle, anche in fatto di tutela, e all’innovazione e la forte specializzazione che mettono in campo i nostri viticoltori. Grazie alla sua forza il vino toscano è diventato un valore della crescita del prodotto interno lordo del nostro Paese”. 

Molto soddisfatta la vicepresidente e assessora all’agroalimentare che commenta che questo risultato eccellente è una conferma della qualità e del valore della viticoltura toscana, che si estende dalla Maremma alla Lunigiana, e rappresenta una particolarità straordinaria grazie a cantine, dalle più grandi alla più piccola, che nel tempo hanno saputo mantenere un livello molto alto. il vino è uno dei grandi ambasciatori della qualità toscana e motore di un’economia diretta e indiretta importantissima, una risorsa fondamentale che la Regione ha il dovere di sviluppare e promuovere con cura.

In totale l’Italia si è aggiudicata, oltre alle 15 medaglie Gran Oro, 163 Medaglie d’Oro e il Trofeo Sylvain per il vino barricato. Un risultato eccezionale se si pensa che i vini in concorso erano 7500 e le nazioni rappresentate 42.

L’Italia è dietro solo alla Francia con una differenza di 4 medaglie in meno ma 149 vini presentati in più. Nelle selezioni a svettare tra tutte le regioni del Belpaese è stata la Toscana.
Le aziende italiane saranno premiate in una speciale cerimonia che si terrà il 7 ottobre a Palazzo Valentini a Roma e poi in un evento dedicato al pubblico il 26 e 27 ottobre nei Chiostri di San Barnaba a Milano.

Articoli correlati