Provincia di Arezzo, approvato il bilancio di previsione 2020-2021 in videoconferenza

Com’è noto, la legislazione emergenziale impone restrizioni alla possibilità di riunirsi e l’obbligo di evitare assembramenti, con conseguenti risvolti anche sulla tenuta di riunioni consiliari e assembleari; per questo la Provincia da subito si è attivata anche con il lavoro agile, permettendo a circa l’80% del personale di continuare a lavorare ma presso la propria abitazione.

La seduta del Consiglio è partita dunque con un ringraziamento di Chiassai Martini: “Voglio ringraziare tutti i componenti del Consiglio Provinciale per la loro disponibilità e collaborazione verso questa forma insolita di riunirsi; ma la questione del bilancio non poteva essere rimandata ulteriormente, per non fermare l’operatività dell’ente. Ringrazio personalmente anche i miei uffici, a partire dal segretario generale e dai dirigenti, per aver ridotto al minimo la presenza del personale nella sede di lavoro, senza però incidere sulle funzioni essenziali dell’ente e per aver saputo riorganizzarsi con un lavoro di squadra ammirevole, facendo ricorso a degli strumenti digitali estremamente utili che questa mattina permettono anche a noi di esprimerci su degli atti fondamentali“.

“Il bilancio 2020-2021 che è stato approvato stamani è un bilancio che definirei essenziale ed era necessario approvarlo quanto prima possibile, per sostenere la ripresa degli investimenti e l’effettuazione dei lavori in conto capitale e porre fine all’esercizio provvisorio; questo anche per essere in linea con le indicazioni date da UPI. Il bilancio complessivo per il 2020 è di circa 69 milioni di euro, di cui 15.794.873 euro per investimenti totali; destinati 6.979.145 euro alla viabilità-infrastrutture e 8.231.527 euro per l’edilizia scolastica.

Siamo consapevoli che il bilancio dovrà presto essere variato, per attivare ulteriori risorse che si renderanno disponibili con l’approvazione del rendiconto 2019. Nella stessa variazione di bilancio saranno inoltre incluse ulteriori risorse finanziarie per la viabilità provinciale, che sono state recentemente ripartite con decreto ministeriale. Purtroppo tutto il comparto provinciale dispone ancora di risorse finanziarie insufficienti per svolgere le proprie funzioni, nonostante siano state messe in campo delle misure per conseguire gli equilibri di bilancio. Continua comunque a gravare sul bilancio il versamento che la Provincia di Arezzo deve effettuare a favore della finanza statale, che per l’anno 2020 ammonta a oltre 10 milioni di euro, pari al 37% delle entrate tributarie”.

Inoltre la presidente ha dato degli aggiornamenti sull’evolversi nel territorio provinciale dell’emergenza sanitaria del COVID-19 e sui protocolli in essere, ribadendo che la Provincia continua il proprio impegno per supportare sindaci e popolazione per la gestione dell’emergenza, anche attraverso la Protezione civile.

Il Consiglio si è chiuso con un ringraziamento a tutto il personale sanitario, ai sindaci e ai volontari che stanno lavorando con il massimo impegno e senza limiti di tempo e con l’auspicio di superare al più presto questo stato di emergenza e tornare alla vita normale.

Articoli correlati