Montevarchi, un milione e 800 mila euro per il palazzetto
![1622196621_Chiassai_Martini](https://www.arezzo24.net/wp-content/uploads/news/2021/05/1622196621_Chiassai_Martini.jpg)
“A distanza di 45 anni, la nostra Amministrazione comunale interviene concretamente per riqualificare lo storico Palazzetto dello sport che ogni giorno ospita centinaia di ragazzi e studenti per la pratica di discipline sportive e che necessitava da anni di urgenti lavori di messa in sicurezza e di riqualificazione. Un progetto che non sarebbe stato possibile realizzare contando solo sulle risorse a disposizione del Comune. Il nostro mandato amministrativo si è caratterizzato da scelte mirate per interventi sostanziali su strade, scuole, impianti sportivi e manutenzioni al patrimonio pubblico che i cittadini richiedevano da tempo e che inspiegabilmente non erano mai stati effettuati. Non è stato facile, considerando la mole di criticità da cui siamo partiti.
Dopo il completamento della tensostruttura, l’abbattimento delle barriere architettoniche e il rifacimento dei servizi igienici, adesso i lavori al Palazzetto interesseranno in particolare le operazioni di bonifica della copertura in amianto della palestra di ginnastica e della pallavolo e di miglioramento delle prestazioni energetiche. Verranno completamente sostituiti gli infissi sempre per evitare la dispersione termica e l’efficienza energetica sarà incrementata anche con l’ammodernamento dell’impianto elettrico, un nuovo sistema di illuminazione, l’ammodernamento degli impianti di climatizzazione e l’installazione di un impianto fotovoltaico che consentirà di utilizzare tutta l’energia prodotta con una riduzione dei consumi elettrici pari all’80%.
Al fine di valorizzare gli spazi a disposizione, sarà realizzato un ampliamento nell’area sottostante il terrazzo di accesso al primo piano del palazzetto ricavando tre nuovi locali da adibire eventualmente ad attività commerciali, medico-sportive, o ad ulteriore palestra. Infine, il progetto prevede anche la riqualificazione del piazzale di accesso con il rifacimento completo della pavimentazione. Si è trattato di un lavoro enorme per raggiungere questo risultato, ma lo abbiamo fatto con determinazione per ridare la qualità al centro sportivo che i montevarchini e la nostra meravigliosa città meritano”