Capolona, telecamere per lettura targhe ai punti di accesso
Per tutelare i cittadini e l’ambiente, in quei primi anni è nato il progetto “Sorvegliare Capolona”, per una migliore qualità della vita.
“Il primo intervento operato con fondi di bilancio propri, ci ha permesso di inserire un sistema di videosorveglianza con tecnologia IP, che copre l’intera direttrice Capolona Sud e Capolona Nord fino alla stazione ferroviaria, dove, grazie alla collaborazione con LFI, è stato possibile installare ulteriori due telecamere di controllo. Ricorda l’assessore Daniele Pasqui: ”Il secondo intervento ci ha visto istituire il Servizio Associato di Polizia Municipale con Subbiano, permettendoci di far fronte alla carenze di personale e di assicurare una pattuglia operativa almeno 12 ore giornaliere. E guardando all’oggi, grazie al contributo Regionale che ci è stato assegnato dopo la presentazione del progetto, intendiamo dotare l’ente di telecamere con sensore OCR per la lettura delle targhe da collocare in punti di accesso al centro urbano. Dispositivi che permetteranno di contestare violazioni gravi, quali la mancanza di copertura assicurativa o revisione, garantendo, in caso di necessità, ricerche più rapide ed efficienti anche a Carabinieri e Polizia di Stato”.
Parlando di qualità della vita, di salvaguardia dell’ambiente e di attenzione ai contributi che sono messi a disposizione dagli enti regionali, Daniele Pasqui fa presente che “di recente abbiamo anche ottenuto un contributo Regionale grazie alla alta percentuale di raccolta differenziata che coofinanziato da noi permetterà di mettere telecamere di controllo abbandoni presso l’Isola Ecologica“.
L’Amministrazione Comunale si dice davvero orgogliosa di aver dotato anche Capolona di un sistema nuovo di controllo richiesto da anni e di cui era sprovvista.