Vaccino anti-Covid, l’Esercito cambia data di consegna. L’avvio della campagna al San Donato di Arezzo

Conto alla rovescia per il Vax Day. Le prime dosi sarebbero dovute arrivare all’ospedale fiorentino sabato sera, poi lo slittamento reso noto dall’Esercito alla Regione per le 8 di domenica 27 dicembre. Seguirà la distribuzione a 12 ospedali toscani, compreso il San Donato di Arezzo. Le prime somministrazioni saranno riservate a personale medico, tecnico, amministrativo e infermieristico. In ogni caso pare confermata per lo stesso giorno la partenza della campagna vaccinale in Toscana.

Le strutture ospedaliere toscane coinvolte a partire da domenica 27 dicembre sono: Aou Careggi, Ospedale Nuovo San Giovanni di Dio a Firenze; Ospedale San Iacopo a Pistoia; Ospedale Santo Stefano a Prato; Ospedale San Giuseppe a Empoli; Aou Pisana; Ospedale di Livorno; Presidio ospedaliero San Luca di Lucca; Ospedale delle Apuane a Massa; Aou Senese; Ospedale San Donato di Arezzo e Ospedale della Misericordia di Grosseto, a cui si aggiunge la Rsa “Montedomini” di Firenze. Una prova generale durante la quale saranno somministrate le prime 620 dosi del vaccino ad altrettanto personale medico, tecnico, amministrativo e infermieristico, selezionato in base alle direttive ministeriali e con rispetto della parità di genere.

Si tratta di un numero simbolico, una percentuale minima rispetto al quantitativo totale a cui spetterà la prima distribuzione ordinaria. Sabato 26 dicembre, intorno alle ore 18, un convoglio militare blindato con le 620 dosi prelevate dall’Esercito all’Ospedale Spallanzani di Roma arriverà all’Ospedale di Careggi. Qua verranno suddivise e preparate 12 confezioni destinate a 11 presidi ospedalieri e alla Rsa “Montedomini”.

La mattina seguente, domenica 27 dicembre alle ore 7, da Careggi partiranno 12 autovetture Gsv – vettore specializzato in trasporti con il rispetto della catena del freddo – con le dosi dirette alle varie destinazioni. Alla Rsa “Montedomini” ne sono destinate 70, che saranno riservate agli ospiti; le altre 550 andranno agli ospedali hub segnalati alla struttura commissariale di Domenico Arcuri. Alle 8 inizia la vaccinazione a Careggi e negli ospedali che hanno già ricevuto le dosi (l’arrivo in tutte le 12 sedi è previsto entro le 9). In ogni ambulatorio si effettueranno le vaccinazioni, che saranno 45 per punto vaccinale con una media di sei somministrazioni per ora, così da testare con sicurezza il modulo vaccinale. Si calcola che la vaccinazione impieghi circa quattro ore in funzione del numero di ambulatori.

Articoli correlati