La postura in età evolutiva: una giornata di visite all’Istituto di Agazzi

. Inserito in Sanità

Mercoledì 2 ottobre è in programma un nuovo ciclo di incontri tenuti dal dottor Simone Ceppatelli. Le visite saranno finalizzate a valutare, prevenire o trattare problematiche della colonna vertebrale

AREZZO – Una giornata per la valutazione e il trattamento delle problematiche della colonna vertebrale in età evolutiva. A ospitarla è il centro A-Rìa dell’Istituto di Agazzi che, mercoledì 2 ottobre, tornerà a rivolgere le proprie attenzioni verso la fascia d’età “6-18 anni” con un ciclo di visite specialistiche finalizzate a individuazione, prevenzione e, eventualmente, correzione di scoliosi, mal di schiena, atteggiamenti viziati, alterazioni morfologiche o altre patologie posturali. A tenere gli incontri sarà uno dei massimi esperti italiani in ortopedia pediatrica: il dottor Simone Ceppatelli, dirigente medico della Fondazione Don Gnocchi.

La visita, svolta in collaborazione con medici e terapisti dell’Istituto di Agazzi, è consigliata a partire dai sei anni di età quando è possibile cogliere segnali di rischio e quando il bambino sviluppa più rapidamente abilità fisiche, sociali e mentali, potendo così prevedere interventi precoci per una crescita armoniosa e una postura adeguata alle diverse attività quotidiane. La valutazione del dottor Ceppatelli sarà finalizzata a cogliere eventuali segnali di allarme per stimolare le corrette pratiche per un armonioso sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico, ma anche ad attivare eventuali percorsi di trattamento per curare o rieducare i pazienti. Il servizio potrà essere erogato in regime privato o in regime convenzionato previa autorizzazione da parte della Usl Toscana Sud-Est; per informazioni su prenotazioni e costi è possibile contattare i numeri 0575/9151340 o 0575/9151341.

Tags: Istituto Agazzi