Arezzo, tricolori dei 10 km a Guerra e Gemetto - Foto

. Inserito in Sport

Ad Arezzo, nella rassegna nazionale di corsa su strada disputata oggi, primo titolo assoluto della carriera per il romano e per la piemontese. Proclamati anche i vincitori giovanili

Un autentico spettacolo nel cuore di Arezzo con i campionati italiani 10 chilometri su strada di podismo con arrivo in via Roma e percorso disegnato su un circuito nel centro cittadino. Spettacolo tecnico e di pubblico. Pregevole l'organizzazione dell'UP Policiano con in testa Fabio Sinatti. Nuovi campioni nazionali per le categorie più attese Francesco Guerra in campo maschile e Valentina Gemetto in quella femminile anche se le gare a livello assoluto sono state vinte da stranieri, il burundiano Ntakarutimana e dalla sua connazionale Francine Niyomukunzi. 
Guerra, romano di Frascati, 24 anni, tesserato per il Parco Alpi Apuane era considerato un outsider, ma ha battuto i grandi favoriti Johanes Chiappinelli e il primatista italiano di maratona Iliass Aouani, rispettivamente secondo e terzo. Un grande finale per Guerra che ha chiuso i 10 Km in 28'09", mentre il vincitore assoluto Ntakarutimana, ma fuori dal contesto tricolore, ha corso in 28'03". 
Tra le donne Valentina Gemetto, piemontese che gareggia con la Dk Runners Milano si è imposta con uno splendido finale superando in rimonta Elisa Palmero e Sara Nestola, Tempo 32'53", mentre la prima assoluta ma che non correva per la maglia di campionessa italiana, la burundiana Niyomukunzi ha impiegato 31'42".
Belle gare anche nelle categorie giovanili per una splendida giornata di podismo in particolare e di sport in generale. 
 
Risultati da Fidal:

Nei Campionati italiani dei 10 chilometri di corsa su strada, ad Arezzo, festeggiano il successo Francesco Guerra tra gli uomini e Valentina Gemetto al femminile. Per entrambi è il primo titolo tricolore assoluto della carriera dopo aver indossato quest’anno la maglia azzurra nei 10.000 in pista agli Europei di Roma. Sul traguardo il 23enne dei Carabinieri si impone con il tempo di 28:09 che vale un netto miglioramento in confronto al recente personale di 28:34 stabilito un mese fa a Praga. Il romano di Frascati, argento europeo U23 dei 10.000 nella scorsa stagione, precede il compagno di club Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), secondo degli italiani in 28:15, e Iliass Aouani (Fiamme Azzurre, 28:31) mentre chiude ai piedi del podio Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto, 28:32). Prima volta anche per la piemontese Gemetto (Dk Runners Milano), 26enne cuneese che dopo i progressi della scorsa stagione ha dovuto fermarsi all’inizio dell’anno per una microfrattura al collo del femore e nei mesi estivi è stata di nuovo frenata da una serie di fastidi fisici. Il crono vincente è di 32:53, alle sue spalle Elisa Palmero (Esercito, 32:59) e Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera, 33:14), quarta Federica Sugamiele (Caivano Runners, 33:58). Primi all’arrivo, nella manifestazione valida anche per i Societari di corsa, il burundese Egide Ntakarutimana (Atl. Casone Noceto, 28:03) e la connazionale Francine Niyomukunzi (Cus Pro Patria Milano, 31:42).

Titolo under 23 per il veneziano Thomas D’Este (Assindustria Sport, 29:09) che supera Nicolò Bedini (Gp Parco Alpi Apuane, 29:10) e il leader della scorsa edizione Konjoneh Maggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, 29:22). La nuova campionessa promesse è Isabella Caposieno, torinese della Bracco Atletica, in 34:01 affiancata sul podio di categoria da Greta Settino (Toscana Atl. Empoli Nissan, 34:08) e da Aurora Bado (Carabinieri, 34:14). Nella gara juniores il trentino Francesco Ropelato (Us Quercia Dao Conad) con 30:12 si aggiudica la vittoria seguito da Abrham Asado (Pol. Centese, 30:27) e Luciano Carallo (Atl. Valle Brembana, 30:32). Conferma tra le under 20 di Laura Ribigini (Atl. Arcs Cus Perugia), al secondo urrà consecutivo in 34:25 davanti a Margherita Voliani (Atl. Libertas Unicusano Livorno, 34:56) e Sara Arrigoni (Cus Parma, 34:59). Assegnati anche i tricolori under 18 con l’affermazione di due atleti classe 2008 e quindi al primo anno di categoria: tra gli allievi è il giorno di Claudio Fanelli (Rcf Roma Sud, 31:16) su Omar Fiki (Atl. Libertas Orvieto, 31:45) e Stefano Perardi (Battaglio Cus Torino, 32:06). Nei 6 km delle allieve Alice Rosa Brusin (Atletica Pinerolo) con 20:57 sorpassa in rimonta Licia Ferrari (Valchiese, 21:09), terza Carolina Bagnati (Team Atl. Mercurio Novara, 21:34).

Tags: Podismo