Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 28-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Braci e abbracci a Lucignano, uno dei Borghi più belli d’Italia Ar24Tv

“Braci e Abbracci” è stato il tema dell’edizione 2023, che nell’annuale ‘Cena nella Piazza dei desideri’ ha sancito anche il gemellaggio culinario tra il Borgo della Valdichiana e la città di Pompei.

https://www.youtube.com/watch?v=tJh88kr2wqU

“Il fascino, la bellezza dei luoghi, i sapori e i colori delle pietanze cucinate a vista dagli Chef hanno ricreato la magica ed autentica feste nel borgo – dichiara Vittorio Camorri di Terretrusche Events, ideatore ed organizzatore dell’evento al termine della cena gourmet – un piacevole viaggio enogastronomico di confronto e di formazione della nostra cucina mediterranea”.

“Una serata magica capace di aggregare chef stellati, le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio e non solo e ospiti illustri nel nostro comune, uno dei ‘Borghi più belli d’Italia’ – sottolinea Roberta Casini, Sindaco di Lucignano – un’edizione questa del 2023 dai risvolti ancor più significativi, grazie al gemellaggio enogastronomico con la città di Pompei, confermando la centralità di Lucignano nella promozione del territorio e delle sue eccellenze, grazie all’impegno di tanti operatori che vorrei fin d’ora ringraziare”.

“Lucignano, comune noto per la sua ricca tradizione culinaria, si è unito con la città di Pompei, celebre per la sua eredità culinaria e culturale, per offrire un’esperienza unica nel suo genere – ha ribadito Paolo Gramaglia, membro di Euro Toque Italia e stella Michelin al suo ristorante President di Pompei – questo gemellaggio gastronomico è un esempio di come il cibo possa diventare un ponte tra diverse comunità, creando connessioni e promuovendo cultura, storia e tipicità. Siamo grati per l’opportunità di unire Pompei e Lucignano in questa avventura culinaria e siamo certi che questa cena speciale ha rappresentato un momento indimenticabile per tutti i partecipanti. Desidero ringraziare il Sindaco di Lucignano Roberta Casini, il Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio e tutti coloro che hanno reso possibile questa collaborazione, compresi gli chef, gli organizzatori e i cittadini di entrambe le città.”.

Le Braci – Tre grandi bracieri sono stati collocati in Piazza del Tribunale dove i commensali hanno potuto degustare le pregiate carni di Chianina e Cinta senese tagliate a vista da abili macellai e cucinate dagli chef.

Gli abbracci – Lucignano e Pompei si sono ‘abbracciate’ gastronomicamente per dare inizio ad un gemellaggio tra le due città che nei prossimi anni si concretizzerà in scambi e confronti di cultura gastronomica.

{rwgallery}

Articoli correlati