Aria condizionata in tilt, problemi in ospedale. Enel: "Da noi nessuna responsabilità"

. Inserito in Sanità

"Problemi al sistema di condizionamento del San Donato per sbalzi di tensione della rete elettrica nazionale", dice la Asl in una nota stampa. L’Azienda si è subito attivata per il repentino ripristino dei gruppi frigoriferi. Ma Enel si spiega che le cose non stanno esattamente così

La Direzione del PO del San Donato e l’Unità operativa complessa Manutenzioni sono impegnate in queste ore nella risoluzione di alcuni problemi al sistema di condizionamento che si sono verificati all’interno della struttura ospedaliera a causa di sbalzi di tensione della rete elettrica nazionale non in gestione all’Azienda.
L’Asl Toscana sud est si è immediatamente attivata per il ripristino della piena funzionalità degli impianti di condizionamento.
Contestualmente, nelle aree più critiche del San Donato si è provveduto con dei sistemi di refrigerazione portatili per evitare all’utenza eventuali disagi provocati dalle alte temperature di questi giorni.
L’Azienda sta attuando tutte le verifiche necessarie per risolvere la questione nel minor tempo possibile.
L'Azienda Asl si è inoltre attivata con gli interlocutori istituzionali per capire le cause ed i motivi di questo importante disservizio subito dall'Ospedale San Donato di Arezzo.

Nel pomeriggio, Enel spiega in una nota:

"In riferimento al disservizio all’impianto di condizionamento dell’ospedale di Arezzo, E-Distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) informa che sul sistema elettrico, e in particolare lungo le dorsali di media tensione che portano energia alla struttura ospedaliera, non vi è alcun guasto né si sono verificati sbalzi di tensione nella giornata odierna. 

La rete elettrica è perfettamente funzionante, così come la tensione degli impianti di E-Distribuzione che approvvigionano regolarmente l’Ospedale, la cui cabina elettrica risulta infatti correttamente alimentata. Le reti elettriche nazionali e territoriali, perciò, non hanno alcuna responsabilità in riferimento all’accaduto.

L’azienda elettrica resta a disposizione per ogni approfondimento e informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura”, nonché ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica. Inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.

Tags: Asl Toscana sud est Ospedale San Donato