Tornano i workshop di BioDea

. Inserito in Ambiente

Sarà ancora una volta l'aula magna del Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici di Siena ad ospitare gli incontri.

Tema centrale del secondo appuntamento di questo nuovo anno sarà "I prodotti a marchio BioDea in viticoltura olivicoltura e arboricoltura” e si terrà il prossimo 25 febbraio.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali dell'Accademia dei Fisiocritici, sarà poi la volta dell'On.le Ilaria Fontana Sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione Ecologica, quindi Marco Bussone Presidente nazionale Uncem, l'Unione dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani. Il saluto finale, prima degli interventi dei relatori sarà di Saverio Barbagli per

BioEsperia.

I temi che saranno sviscerati guardano al futuro dell'agricoltura sostenibile. In questo senso l'impiego del Distillato di Legno Biodea e tutte le sue peculiarità, come ad esempio l'importanza per la difesa delle piante.

Il primo intervento in scaletta è quello della Prof.ssa Stefania Tegli, Università di Firenze, che interverrà su " Distillato di legno BioDea: dietro le quinte delle difese della pianta”.
I prodotti naturali a marchio BioDea,

Un’altra peculiarità del Distillato di Legno BioDea, provata da un’altra ricerca scientifica pubblicata su Soil Research, è quella di favorire i microrganismi utili. Aumenta la fertilità dei suoli, promuove la crescita delle piante migliorando l’assorbimento dei nutrienti e potenzia i sistemi di difesa della pianta attraverso la secrezione dei metaboliti.

Coltivando con il Distillato di Legno BioDea si ristabilisce, quindi, un equilibrio fondamentale sia nel suolo che nella pianta, andando a diminuire gli interventi di concimazione ed irrigazione nel pieno rispetto dell’ambiente e soddisfacendo i principi della sostenibilità economica e sociale.

Il secondo intervento sarà quello di Tulio Marcelli, Azienda Agricola La Torre che ci farà notare le "Evidenze e prove in campo di utilizzo".

Sarà quindi la volta di Massimo Basaglia, Apo Conerpo, che interverrà su "Evidenze in arboricoltura".

Le conclusioni saranno a cura di Francesco Barbagli, CEO BIoEsperia srl. Il suo intervento verterà sui cambiamenti climatici, come comportarsi e quali azioni intraprendere.

Il wrokshop si svolgerà sia in presenza, con il pieno rispetto delle norme anti covid, che a distanza.
Di seguito il link per la diretta su Zoom: https://bit.ly/Workshop25Febbraio
Per i Dottori Agronomi e Forestali, ai sensi del regolamento CONAF n.3/2013, si prevede il riconoscimento dei relativi CFP.
Il Workshop si terrà dalle 10:00 alle 13:00. Al termine, per i presenti, seguirà un lunch break offerto da BioDea nel rispetto delle normative.

Tags: BioDea