“M'illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico

. Inserito in Ambiente

E' giunta alla 18^ edizione la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili in programma questo venerdì 11 marzo, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RAI Radio 2 con Rai per il Sociale: le adesioni nel territorio aretino.

L'Asl Toscana sud est per “M'illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico.

Il dg Antonio D'Urso: “Una adesione che si inserisce in un contesto di transizione energetica su cui l'Azienda lavora da tempo”.  L’Asl Toscana sud est aderisce alle iniziative della 18° edizione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili in programma venerdì 11 marzo, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RAI Radio 2 con Rai per il Sociale. L’impegno dell’Azienda va ben oltre la semplice adesione simbolica. Infatti è prevista per questa giornata la riduzione delle luci esterne dalle 18 nelle sedi direzionali e presidi (in totale 16 strutture) e l'utilizzo degli impianti di cogenerazione già presenti in azienda per rendere indipendenti dalla rete elettrica gli ospedali nella fascia oraria notturna tra venerdì e sabato. In più sarà promosso il coinvolgimento dei circa 10 mila dipendenti in comportamenti responsabili e concreti con un decalogo da adottare quotidianamente per risparmiare energia. Piccoli gesti che possono avere un grande impatto sull’ambiente come lo spegnimento dei computer e degli apparecchi elettronici alla fine del lavoro, la raccolta differenziata dei rifiuti, la chiusura delle finestre nei locali climatizzati, la limitazione nell’uso dell'ascensore, la moderazione della temperatura sia d'estate che d'inverno. Non solo, attraverso i profili social tutti sono invitati a rilanciare e dare più ampio eco ai valori che la campagna e la Asl Toscana sud est promuovono nella consapevolezza del binomio inscindibile ambiente e salute. “Questa adesione dell’Asl Toscana sud est a “M’illumino di meno” - spiega il direttore generale Antonio D'Urso - non è d’altra parte un gesto isolato ma si inserisce nel più ampio contesto di transizione energetica sul quale l’Azienda lavora da tempo”. E infatti grazie alla “politica energetica” già messa in campo dall’Asl Tse i cui consumi di energia sono paragonabili a quelli di 27.500 famiglie (ovvero di una città di medie dimensioni), che ogni anno vengono evitate 10.000 tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera e che più del 25% del fabbisogno di energia elettrica viene autoprodotto in Azienda grazie agli impianti di cogenerazione ed agli impianti fotovoltaici. E queste percentuali sono destinate ad aumentare vista della prossima messa in servizio di un nuovo cogeneratore nell’Ospedale Campostaggia di Poggibonsi e l’imminente costruzione di un altro nuovo cogeneratore nell’Ospedale Nottola di Montepulciano, entrambi realizzati mediante specifici fondi europei. “Sono questi risultati che rendono la nostra azienda un punto di riferimento a livello nazionale in tema di transizione energetica”, conclude D'Urso.

Incontro on line “UniSostenibile. Buone pratiche di Sostenibilità in Ateneo”. 11 marzo, ore 16.00 su canali social dell’Università di Siena. In adesione campagna "M’illumino di meno 2022" della trasmissione Caterpillar RAI.

L’Università di Siena partecipa all’edizione 2022 di "M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa dal programma di Rai Radio2 Caterpillar, che quest'anno si terrà l’11 marzo, con un incontro on line dal titolo “UniSostenibile. Buone pratiche di Sostenibilità in Ateneo”. L’incontro si terrà alle ore 16.00 sui canali social Youtube e Facebook dell’Ateneo. Sono in programma gli interventi del Rettore Francesco Frati, dei professori Federico Maria Pulselli responsabile del Corso di “Sostenibilità” e Simone Bastianoni delegato del Rettore per la Sostenibilità, di Ilaria Bonini responsabile della programmazione didattica dell’Orto Botanico di Ateneo, di Gianluca Monaldi responsabile del Servizio di buone pratiche per lo sviluppo sostenibile e Mobility Manager dell’Università di Siena. L’evento sarà moderato dal giornalista Matteo Borsi. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulle buone pratiche di sostenibilità che si tengono in Ateneo, per presentare il corso di Sostenibilità aperto a tutti, e che prenderà il via il prossimo 18 marzo e le cui iscrizioni sono ancora aperte. Saranno inoltre illustrate le attività didattiche che si tengono all’Orto Botanico, presentata la nuova struttura dell’Ateneo per le buone pratiche e lo sviluppo sostenibile, e il sito web: sostenibilita.unisi.it. Per informazioni: www.unisi.it/unisilife/eventi/unisostenibile

Il parco nazionale delle Foreste casentinesi aderisce a "M'illumino di meno", campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico della trasmissione Caterpillar, Radio 2
 
Giunta alla sua diciottesima edizione, "M'illumino di meno" è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Testimonial di quest'anno, che si affiancano alle colonne storiche della trasmissione, Massimo Cirri in primis, saranno la ciclista Paola Gianotti (che attraverserà in bicicletta l’Europa da nord a sud, portando alcune piante da lasciare dietro di sé per dare vita ad un bosco simbolico) e il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso. La prima in quanto testimonial attiva della bicicletta e il secondo come interprete del ruolo delle piante come strumenti "gentili" per compiere la transizione ecologica. Il Parco delle Foreste casentinesi parteciperà con l'iniziativa simbolica "Non svegliamo l'ascensore!". L'area protetta ne ha due, uno per oggi sede (Pratovecchio e Santa Sofia), in coerenza con l'attenzione all'accessibilità che sempre ha connotato l'attività dell'ente. L'Italia ha il venti per cento degli ascensori di tutta Europa ed il consumo energetico di tali apparecchi è elevatissimo. Secondo i dati rilevati da ENEA i consumi elettrici totali degli ascensori in Italia sarebbero intorno ai 2 TWh, poco meno dell’1% del fabbisogno annuo, ma pari al consumo di quasi 700mila abitazioni. Il Parco lancia questa campagna chiedendo anche ai suoi stessi dipendenti di utilizzarlo solo in caso di vera necessità. Chi sale troverà nella cabina un messaggio dal taglio scherzoso che chiederà se è davvero necessario disturbare il suo riposo consumando energia. L'ascensore sarà quindi da considerare "a pedali", nel senso che bisognerà salire le scale a piedi.  "Dall'anno di nascita della fortunata campagna, il 2005, molto è aumentata la consapevolezza della necessità di adottare stili di vita responsabili e i temi posti sono diventati l’asse portante delle politiche globali. Quest'anno il legame strettissimo tra il tema dell'approvvigionamento energetico e la guerra in corso in Ucraina fa assumere alla manifestazione una connotazione di particolare attualità. Il Parco nazionale, con questo gesto simbolico, ricorda il suo essere in prima linea nel perseguimento degli obiettivi ambientali dell'Agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile". Luca Santini, presidente del Parco nazionale.

“M’illumino di meno”, l’adesione del Comune di Sansepolcro

L’amministrazione partecipa all’iniziativa di sensibilizzazione in programma venerdì.

Come ogni anno il Comune di Sansepolcro, in collaborazione con l’associazione “Cultura della Pace”, aderisce a “M’illumino di meno”, in programma venerdì 11 marzo su iniziativa di Caterpillar, trasmissione radiofonica di Rai Radio2, già insignita nel 2016 del Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro”. L’obiettivo dell’iniziativa è lo spegnimento della pubblica illuminazione come esempio di uno stile di vita più parsimonioso e sostenibile. Venerdì prossimo quindi, dalle 19 alle 22, l’amministrazione comunale di Sansepolcro aderisce alla campagna spegnendo Palazzo Pretorio, il Museo Civico e l’Uovo di Piero della Francesca, l'installazione dell’artista Alessandrini.

Anghiari aderisce alla diciottesima edizione di “M'illumino di Meno”: luci spente nel centro storico dalle 19 alle 22 di questa sera.

Il comune di Anghiari aderisce alla diciottesima edizione di “M'illumino di Meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili di Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale.
 
L’edizione 2022 mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente. L’invito di M'illumino di Meno 2022 è quello di spegnere, pedalare, rinverdire e migliorare, un invito al quale il comune di Anghiari ha deciso di rispondere spegnendo le luci del centro storico per 3 ore, dalle 19 alle 22 di oggi 11 marzo, lanciando così un messaggio di consapevolezza che il pianeta vive una drammatica urgenza ambientale.
 
“Oggi più che mai inviare un messaggio di attenzione sul risparmio energetico, sulla necessità di interrompere la dipendenza dal gas per investire sulle rinnovabili è un gesto di pace – ha dichiarato l’assessore al turismo Ilaria Lorenzini – domani sera il comune di Anghiari compirà un piccolo ma significativo gesto per attirare l’attenzione su un tema fondamentale, da tutti i punti di vista”.

Il Consorzio di Bonifica Alto Valdarno

Serena Stefani: “Il nostro ente al lavoro per  per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente”

Di recente ha sottoscritto, attraverso ANBI (Associazione nazionale dei consorzi di bonifica e irrigazione), un accordo con FIAB  (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) per  favorire l’uso della bicicletta. Nel nostro lavoro quotidiano puntiamo sulla conservazione e sul miglioramento della vegetazione autoctona che cresce negli alvei e lungo le sponde di fiumi e canali. Negli interventi di manutenzione dei corsi d’acqua  privilegiamo le tecniche dell’ingegneria naturalistica e le modalità volte alla tutela degli habitat naturali. Facilitiamo gli utenti a svolgere istanze e  pratiche on line, per evitare  inutili spostamenti in auto.  Di recente abbiamo fatto un ulteriore sforzo per  promuovere l’utilizzo delle due ruote e delle piste ciclabili,  anche per gli spostamenti quotidiani. Attraverso ANBI (associazione nazionale dei Consorzi di Bonifica e Irrigazione), infatti, è stato sottoscritto un protocollo con FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), CIREM-Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e di Mobilità dell’Università di Cagliari e Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design, che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di infrastrutture per la mobilità lenta lungo  le aste fluviali”La Presidente Serena Stefani riassume in breve le motivazioni che hanno portato il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno ad aderire alla diciottesima edizione della  “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili”, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RAI Radio 2 con Rai per il Sociale. “Non si tratta di un’adesione solo formale e simbolica. E’ una scelta convinta, che si traduce in azioni concrete ogni giorno. Ed è condivisa dai nostri dipendenti che, da tempo, all’interno delle sedi lavoro, osservano regole di comportamento green ormai consolidate. E’ il nostro piccolo contributo per garantire un futuro al pianeta, attraverso la diffusione di pratiche e stili di vita ecosostenibili”, conclude la Presidente Stefani.

Banca Tema aderisce anche quest’anno a “M’Illumino di meno”

L’iniziativa, giunta alla 18esima edizione, lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RaiRadio2 in occasione della Giornata del Risparmio Energetico, promossa da Federcasse e dalla Capogruppo Iccrea.

L’edizione 2022 di “M’illumino di meno” è dedicata alle biciclette ed alle piante, data la loro concreta capacità di migliorare la nostra qualità di vita, con il motto “Pedalare, Rinverdire, Migliorare!”. Da una parte, infatti, la mobilità sostenibile della bicicletta ha un effetto immediato sulla riduzione dell’inquinamento da carburanti fossili; dall’altra le piante sono i più efficaci “ripulitori di aria” che abbiamo.

L’invito di questa edizione di “M’illumino di Meno”, quella della maturità, considerati i 18 anni compiuti, è quello di pedalare, dunque, rinverdire gli spazi privati e comuni e contribuire così a migliorare la vita di tutti, nel rispetto del nostro pianeta. Il silenzio energetico simbolico, poi, quel semplice gesto di spegnimento delle luci che in migliaia mettono in atto da anni ormai, diventa quanto più attuale e necessario oggi, in questo periodo di aumento dei costi dell’energia. Si possono migliorare così i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili.

Federcasse e la Capogruppo Iccrea aderiscono alla giornata con lo slogan “Con il BancaBosco le BCC rinverdiscono il futuro”. Il progetto BancaBosco di Fedecasse, nato su proposta della rete nazionale dei Giovani Soci del Credito Cooperativo, prevede la piantumazione di nuovi alberi da parte delle singole BCC e si basa sull’accordo fatto tra Federcasse e Legambiente a novembre scorso in occasione della Festa dell’Albero che prevede una quindicina di piantagioni, ognuna di 100 alberi, in diverse località italiane, per un totale di circa 1.500 piantumazioni. 

L’invito di Banca Tema è, anche quest’anno, in primo luogo quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili nella giornata di venerdì 11 marzo e di essere tutti promotori di uno stile di vita “verde” e sostenibile, per favorire una transizione ecologica partecipata e inclusiva.

Tags: M'illumino di meno