Dal WWF: "Comune di Arezzo, così non va"

. Inserito in Ambiente

"Troppi ed ingiustificati tagli del verde pubblico". 

Tagli di piante al Parco Pertini, nella riqualificazione della nuova area lungo Don Minzoni e avvio del progetto finanziato dal Pnrr per il nuovo Prato, giù dieci cipressi dello storico Parco. L'Associazione WWF Arezzo critica la scelta del Comune di Arezzo: "Camminando per il Parco Pertini possiamo vedere i tagli di piante che facevano parte della collinetta sopra il laghetto, carpini piantati dai tempi della sua inaugurazione, un nocciolo, cespugli di alloro che delimitavano anche la strada, due susini accanto alla rotonda dove giocano i bambini e una bellissima pianta rara che si trovava vicino e che si è seccata durante i lavori svolti. Poi tagli dei pini di 40 anni. Almeno 15 le piante tagliate, piantate con il denaro dei contribuenti, mentre i rami dei tigli sono stati potati ad un’altezza spaziale.

Visitando l’area lungo via Don Minzoni, dove sorgerà la nuova area attrezzata, tra le montagne di terra degli scavi non si può fare a meno di notare come numerosi pini sono stati abbattuti, compreso l’albero che era stato simbolicamente messo a dimora dai bambini della scuola elementare durante la cerimonia di inaugurazione, alla presenza del sindaco Fanfani.

Infine, ma ci siamo limitati ai casi più emblematici, sorgono dubbi sulla fine che potrebbe fare il Prato; già nella cronaca di Arezzo dell'8 marzo si parla di abbatterne 10, sembra siano delle file di cipressi. Non viene specificato quali ma si tratta di alberi storici, belli e assolutamente sani. “L'albero più orizzontale del mondo resterà lì, al suo posto, a pochi passi dall’ingresso della Fortezza, sorta di memoria a cavallo un po’ del tronco e un po’ delle generazioni”, ha scritto il giornalista Alberto Pierini nel suo articolo, “ma intorno a lui tante cose cambieranno”. Tutto questo per noi è molto triste.

Non siano certamente contrari ai lavori per il restauro, la conservazione e la valorizzazione del polmone verde del centro storico, ma crediamo che ciò possa si possa realizzare anche senza tagliare gli alberi. Per questo motivo abbiamo inviato una nota ufficiale al Sindaco e all’Assessore competente affinché si possa trovare una soluzione".

Tags: Comune di Arezzo Wwf