Civiltà contadina: la mostra fotografica dedicata a Dino Marziali al Chiostro di Cennano

. Inserito in Eventi e Cultura

Ad un anno dalla scomparsa, avvenuta il 9 Ottobre 2018, l’Associazione Fotoamatori Francesco Mochi di Montevarchi ha deciso di rendere omaggio al suo Presidente, Dino Marziali,  riproponendo con foto e didascalie  originali una sua mostra fotografica dal titolo “Civiltà contadina”.

La mostra, composta da immagini degli anni '70/'80 documenta le architetture, il lavoro, le tradizioni e della vita delle nostre località della campagna del Valdarno,  sarà inaugurata venerdì 4 ottobre alle ore 21.30 al Chiostro di Cennano dove rimarrà esposta fino al prossimo 3 novembre.

Dino iniziò ad accostarsi alla fotografia amatoriale nel lontano 1974 partecipando, assieme a tanti altri fotografi, alla realizzazione del primo volume fotografico della F. Mochi “ Montevarchi Ventiquattrore”.

Per il suo carattere mite ed umile e per le sue qualità fotografiche fu sin dal primo momento amato da tutti e divenne punto di riferimento per tutte le generazioni di giovani fotografi che negli anni a seguire hanno frequentato il nostro “circolo”.

Sempre in prima fila nelle varie iniziative che in quegli anni caratterizzarono la vita dell’Associazione (le “giornate fotografiche” con centinaia di fotografi provenienti da tutta Italia che “invadevano” Montevarchi ed il Valdarno, la ricerca/riproduzione delle vecchie foto finalizzate alla realizzazione del libro “Montevarchi com’era”) ha collaborato  con tutti i Presidenti che si sono susseguiti (Lombardi, Pagni, Barbagli, ma soprattutto con Alessandro Spadafora cui lo legava una fraterna amicizia).

La “camera oscura” ricavata in un angolino della sua cantina era il suo “regno”.

Lì sviluppava i negativi e stampava le sue  foto in Bianco e Nero che, per una gran parte della sua produzione, avevano al centro “ la campagna, la terra, le case coloniche, la dura vita ed il lavoro dei contadini”.  La predilezione per questi temi derivava dall’amore per le sue origini che esplicitò anche nella parte a lui riservata del libro “Montevarchi – ritratto di una città” nonché  in alcune mostre fotografiche,  fra le quali appunto: “ Civiltà contadina”.

Nel 2000, quando Spadafora lasciò la presidenza, Dino, quasi per acclamazione, divenne Presidente della Associazione Fotoamatori Francesco Mochi, e mantenne l’incarico fino al 2012, anche se  negli ultimi anni con tanto sacrificio fisico, a causa del peggioramento della grave malattia che in maniera subdola lo stava sempre di più aggredendo.

Divenne così “Presidente onorario” e, pur con le limitazioni derivanti dallo stato di salute, ha continuato a frequentare, fin che ha potuto, quasi tutti i giorni il suo “circolo”.

E se oggi l’Associazione Fotoamatori Francesco Mochi è fra le più importanti realtà fotografiche italiane ed europee, deve tantissimo proprio a Dino Marziali sia come “eccellente fotografo” che come “grande persona”.

Tags: Montevarchi