Lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia

. Inserito in Ambiente

Lo sviluppo delle rinnovabili in Italia, analizziamo quali sono gli obiettivi a lungo termine inseriti all'interno della politica energetica nazionale e a che punto ci troviamo con lo sviluppo degli impianti fotovoltaici in Italia.

Lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia

Le energie rinnovabili rappresentano un'alternativa pulita, sicura e potenzialmente infinita ai combustibili fossili inquinanti. L'utilizzo e lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile, unite ad atteggiamenti ecofriendly rappresentano, ad oggi, gli strumenti più preziosi di cui disponiamo per contrastare il surriscaldamento globale. All'interno dell'Unione Europea, per quanto concerne le rinnovabili, l'Italia è il terzo paese per contributo della green energy sui consumi finali lordi e secondo per produzione elettrica verde.

I dati sono estrapolati dall'ultimo rapporto del GSE (Gestore Servizi Energetici) e fanno riferimento al 2019 quando le energie rinnovabili nazionali sono arrivate a coprire il 17,8% dei consumi complessivi italiani. Grazie ai risultati ottenuti l'Italia si è attestata come l'unico dei paesi europei a superare gli obiettivi di rinnovabili, fissati al 17% da Bruxelles.

Analizzando i dati delle energie rinnovabili nei diversi settori, è emerso che le fonti di energia pulita hanno coperto il33,9% della produzione elettrica, il 19,2% dei consumi termici e il 7,7% dei consumi nel settore dei trasporti. La classifica delle fonti rinnovabili più sfruttate vede al primo posto l'energia idraulica (a coprire il 42% della produzione complessiva di rinnovabili), seguita dal solare (20%), bioenergie (17%), eolico (16%) e infine l'energia geotermica (5%).

Le politiche per le energie rinnovabili in Italia sono state definite all'interno del Pniec, il Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima dove vengono stabiliti fino al 2030 gli obiettivi nazionali in termini di sostenibilità, rinnovabili ed emissioni di C02.

Gli obiettivi nazionali in merito alla politica energetica sono diversi e tra questi emergono la promozione dell'efficienza energetica in tutti i settori, la velocizzazione del processo di decarbonizzazione e l'aumento dell'utilizzo delle fonti di energia rinnovabili unito a maggiori investimenti nel campo della ricerca e sviluppo.

Gli obiettivi dichiarati della politica energetica italiana all'interno del Pniec stabiliscono inoltre che le energie rinnovabili dovranno arrivare a soddisfare entro il 2030 almeno il 30% dei consumi totali lordi.

Fotovoltaico, la situazione in Italia

Analizzando in particolare lo sviluppo del fotovoltaico in Italia, emerge come, a fine 2019, risultino istallati oltre 880.000 impianti fotovoltaici, in grado di produrre un energia totale di circa 21GW. Nel corso dell'anno sono stati realizzati oltre 58mila nuovi impianti solari, che hanno permesso un aumento della potenza nazionale di circa 750 MW, confermando il trend in crescita degli ultimi anni.

Nel 2019, su un totale di 115 Twh di energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti di energia pulita, il solare ha coperto una quota pari al 20%, registrando un incremento del 4,6% rispetto all'anno precedente. Facendo una rapida stima, è stato calcolato che per ogni 10kWh prodotti dalle rinnovabili, 2kWh provengono dall'energia solare.

Complici anche gli incentivi statali emanati dal Governo nel corso del 2020 (Ecobonus e Bonus fotovoltaico), sono aumentati e sono sempre di più i consumatori che scelgono di installare un impianto fotovoltaico per rendere la propria abitazione autosufficiente dal punto di vista energetico. I cittadini approfittano degli incentivi, sì per risparmiare, ma soprattutto per assumere atteggiamenti ecosostenibili nei confronti del nostro pianeta.

Il tema ambiente per i consumatori

Il tema ambiente è ormai sensibile alla maggioranza.
Negli ultimi anni, i consumatori hanno dimostrato di voler limitare  i propri sprechi energetici ed hanno manifestato il desiderio di razionalizzare i consumi.

Sono molti coloro che:

  • Decidono di installare un impianto fotovoltaico e sfruttare l’energia del sole
  • Stipulano contratti di energia con fornitori che producono energia 100% da fonti rinnovabili, anche in fase di trasferimento con le pratiche di voltura o subentro
  • Acquistano elettrodomestici di classe energetica A+ o superiore
  • Prestano attenzione all’isolamento termico dell’abitazione, le dispersioni termiche comportano futili sprechi energetici e di conseguenza inquinamento
  • Optano per l’installazione di impianti domotici per monitorare gli impianti e gli apparecchi della casa tramite la connessione internet mobile del telefono e la promozione internet casa
  • Utilizzano lampadine a led e per l’esterno a luce solare
  • Praticano la raccolta differenziata dei materiali con attenzione
  • In inverno, non alzano i riscaldamento sopra i 20°/21°
  • Non effettuano lavatrici se non a carico pieno ed a una temperatura inferiore ai 40°

Assumere atteggiamenti ecosostenibili è una scelta responsabile non solo per noi che oggi abitiamo il pianeta, ma anche nei confronti delle generazioni future.