#ArezzoWithUkraine, l'appello della ballerina Lilia Chapkis: "Il mio popolo è in difficoltà, aiutateci" Ar24Tv

. Inserito in Attualità

Anche Arezzo ha aderito a #CitiesWithUkraine, l’iniziativa di solidarietà al popolo ucraino organizzata da Eurocities che si è svolta questa mattina alle 12 davanti al palazzo comunale. Sono intervenuti il sindaco Alessandro Ghinelli e Lilia Chapkis, per 17 anni esponente di spicco del corpo di ballo del Teatro dell'Opera Nazionale di Kiev e poi di quello di Odessa prima di diventare ballerina solista ed esibirsi nei più famosi teatri del mondo. Oggi la signora Chapkis insegna in una titolata scuola di danza che porta il suo nome ad Arezzo, dove vive dal 1992.

“Arezzo aderisce convintamente all’iniziativa di solidarietà al popolo ucraino promossa dal presidente di Eurocities e sindaco di Firenze Dario Nardella. Non possiamo fare molto per mettere fine a questa pericolosa follia che sta minacciando l’Europa e tutti i princìpi e i valori di pace e libertà sui quali abbiamo consolidato il nostro presente, ma una testimonianza diffusa e partecipata di rifiuto della guerra e di richiesta di dialogo è senz’altro un messaggio potente e una prova concreta di vicinanza e sostegno. Le immagini che in questi ultimi giorni arrivano dall’Ucraina non possono lasciarci indifferenti: continuiamo a sperare che diplomazia e mediazione portino ad una immediata cessazione del conflitto, comunque pronti ad accogliere chi fugge da quello scenario di guerra. Il nostro mondo e le sue certezze sono ormai in pericolo, minate prima da una malattia imprevista e inimmaginabile e adesso dallo spettro di una guerra che potrebbe rivelarsi devastante: dimostrare con forza di essere uniti contro questa deriva, la sola arma che intendiamo usare, è il nostro contributo convinto a favore della pace”.

Eurocities è l’organizzazione europea che dal 1986, anno della fondazione, si occupa di portare all’attenzione dell’UE le necessità delle città in ambito economico, politico, sociale, culturale, e della quale Arezzo è membro dal 2017. Una rete di cui sono parte anche le città ucraine di Kiev, Leopoli, Charkiv e Odessa, motivo in più per il quale l’attuale presidente di Eurocities e sindaco di Firenze Dario Nardella ha assunto l’iniziativa di invitare tutti i sindaci delle città del network europeo ad organizzare, nelle piazze antistanti i Municipi, un momento di incontro e raccoglimento rivolto a tutti i cittadini, in particolare ai residenti delle comunità ucraina e russa.

 

Tags: Alessandro Ghinelli Comune di Arezzo Eurocities Lilia Chapkis

Nicola Brandini

Nicola Brandini

Nasco nell'anno del crollo dell'URSS, cresco in Valdichiana, corro in giro, mi laureo prima ad Arezzo e poi a Bologna, vivo ad Arezzo, faccio il giornalista. Sono quello nella foto.