Casentino: Camminando... con le stelle, i Maestri del legno e Sagra del Tortello

. Inserito in Eventi e Cultura

Si ripete l’evento di avventura e osservazione delle stelle nella selvaggia Vallesanta

Niente di più bello guardare il cielo stellato e perdersi in esso.
Niente di più emozionante scoprire sul calare della notte una terra selvaggia come la Vallesanta. Tutto questo sarà possibile con “Camminando … con le stelle”, un’iniziativa che si terrà grazie a Praco Nazionale, Coop Oros e Planetario del Parco di Stia Giovedì 16 Agosto a Frassineta, uno dei luoghi del Parco nazionale contrassegnati dall’assenza di inquinamento luminoso.

La partenza è prevista per le 18 dal Centro Visite di Badia Prataglia, da qui spostamento in auto fino a Frassineta. Seguirà un’escursione nei pressi del borgo alla scoperta di una terra magica e delle sue leggende.
La cena al sacco sarà a cura dei partecipanti.
Il tutto si concluderà con la sistemazione nel punto più alto di Frassineta e con l’osservazione del cielo stellato guidati dagli astrofili.

Nell’occasione i partecipanti potranno anche visitare la chiesa di Frassineta dedicata a S. Egidio, che ha l’abside rivolta verso il fondovalle e il campanile ribassato.
La comunità locale è molto devota alla Madonna, alla quale hanno dedicato anche una cappella e ogni anno, nel passato, si svolgeva una cerimonia solenne in suo onore.
Si dice che la Madonna abbia salvato san Francesco dalle tentazioni del Diavolo.
La leggenda narra che la creatura degli Inferi, vedendo quanto fosse vicino il Monte de La Verna da Frassineta, decidesse di costruire un ponte per raggiungerlo ed indurre in tentazione il Santo di Assisi.
La Madonna fece in modo che la notte durasse solo due ore, e il Diavolo dovette lasciare quest’opera del male incompiuta.
Ancora oggi, in quel punto, si nota uno strano movimento franoso.

 Maestri del legno a Badia Prataglia, 16esima edizione 12 agosto
Badia Prataglia dedicherà un’intera giornata a celebrare i maestri del legno, quegli artigiani che hanno fatto un paese e ne hanno segnato la storia.
L’evento nasce come proseguo del lavoro di ricerca e di contatto con la popolazione locale ed in particolare con gli artigiani, che tramandano di generazione in generazione l’arte della lavorazione del legno.
Le attività si svolgeranno lungo le vie del paese con stand espositivi legati alla lavorazione artigianale e artistica del legno., esposizione di motoseghe d’epoca. Durante la giornata sono previsti momenti dedicati alle dimostrazioni della lavorazione del legno e altri mestieri affini che con fatica si tramandano di generazione in generazione .
Ad animare il paese non mancheranno canti della tradizione, degustazione di prodotti tipici con il Festival del Baldino di Grano, esposizione di strumenti per la lavorazione del legno e attività ludiche per bambini interamente realizzate con giochi in legno: sala giochi in legno, laboratorio su antichi giocattoli a cura dell’Ecomuseo di Chitignano.
Alle 21.00 la filarmonica di Soci dedicherà un concerto al maestro Guido Paoli, colui che ha donato l’amore per la musica a tante generazioni di giovani badiani. Dirigerà il maestro Nicholas Gelli, noto clarinettista con esperienze in Italia e all’Estero, nato e cresciuto a Badia in questo contesto di grande attenzione per la musica che da sempre contrassegna questo paese del Parco Nazionale.
 Il tutto promosso da Parco Nazionale, Coop Oros, Pro-loco Badia Prataglia
 

Corezzo, con la Sagra del Tortello alla lastra torna il Mercatale della Vallesanta Appuntamento dal 12 al 14 agosto

A Corezzo (Chiusi della Verna) in concomitanza con la 24ma sagra del tortello alla lastra, torna anche il Mercatale della Vallesanta, mercato dei piccoli produttori locali comprendente varie iniziative collaterali per grandi e piccini, escursioni e molto altro in un contesto ambientale unico.
Il Mercatale viene svolto almeno quattro volte all’anno, una per ogni stagione, e propone di volta in volta il meglio delle produzioni agroalimentari o artigianali del territorio, legate alla stagionalità delle colture e dei prodotti, con il tema dominante della genuinità ed un occhio di riguardo alle produzioni biologiche.
Il “Tortello alla Lastra” è una specialità gastronomica tipica della montagna tra Romagna e Toscana, e in particolare proprio della Vallesanta.
E’ un piatto elaborato ma genuino, e la ricetta, tramandata di generazione in generazione, si è conservata fino ad oggi con immutato gusto.
Corezzo, piccolo borgo montano posto a 750 metri di altitudine nel fresco delle foreste Casentinesi, in questa occasione accoglie centinaia di turisti, visitatori e appassionati in genere. Anche per questo, sul sito www.corezzo.it o sulla pagina Facebook della Pro Loco di Corezzo, è possibile prenotare on line ed evitare la coda alle casse.
La prima serata, quella di domenica 12 agosto, vede come ospite principale il comico Kagliostro in una serata della rassegna “Ridi Casentino”.

Tags: Casentino Unione Comuni Montani del Casentino