Associazione 50&più, parte il ciclo di incontri culturali

. Inserito in Eventi e Cultura

Dal 5 ottobre, per quattro venerdì fino a dicembre, il prof. Claudio Santori presenterà una serie di appuntamenti di carattere storico-culturale nella sede di Confcommercio Arezzo.

Nel primo si parlerà di invidia e gelosia nella letteratura, nell’arte e nella musica. Il 9 e 16 novembre di lussuria, vizio capitale descritto nella vicenda biblica di David e Betsabea e nel XXVI Canto del Purgatorio della Divina Commedia.
A chiudere il ciclo sarà la
Lectura Dantis dedicata ai golosi. Gli incontri, previsti per le ore 18, sono a ingresso libero e gratuito.
Per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dal mese di ottobre tornano gli appuntamenti culturali dell’Associazione 50&Più, il sistema associativo di Confcommercio dedicato al mondo senior e attivo nell’organizzazione di eventi e manifestazioni culturali a livello internazionale, nazionale e territoriale.

Sarà il prof. Claudio Santori, personalità di spicco del panorama culturale aretino, a presentare un vero e proprio ciclo di incontri che si terrà nella sede di via XXV Aprile a partire dalle ore 18 per quattro venerdì.

L’erba del vicino” è il titolo del primo appuntamento in programma il 5 ottobre: saranno l'invidia e la gelosia nella letteratura, nell'arte, nella musica e nella vita i temi trattati nella sala Formit di Confcommercio Arezzo.
Una riflessione, quella che verrà lanciata da uno dei fondatori della “Società Storica Aretina”, che in qualche modo mette ciascuno di noi a confronto con se stesso.

Venerdì 9 novembre si parlerà della lussuria. Considerato il vizio impuro dei sette peccati capitali, secondo la morale cattolica, è il disordinato desiderio del piacere sessuale fine a se stesso, indipendentemente da qualunque implicazione sentimentale.
A proiettare lo spettatore in questo mondo sarà il racconto della vicenda biblica di David e Betsabea, il re che mandò a morte uno dei suoi migliori soldati perché invaghito di sua moglie, con la quale aveva avuto un figlio.

Il 16 novembre saranno sempre i lussuriosi al centro del dibattito grazie ad una Lectura Dantis. Per l’occasione Santori declamerà i versi del XXVI Canto del Purgatorio dove si trovano le due schiere contrapposte di coloro che son puniti per aver seguito "come bestie l'appetito" e di coloro che "parton Soddoma gridando”.

A chiudere il ciclo di incontri una nuova lettura della Divina Commedia: venerdì 7 dicembre protagonisti saranno i golosi, descritti nelle terzine del XXIII Canto del Purgatorio.
È qui che Dante incontra l'amico e cugino Forese Donati, costretto a soffrire la fame scavato da una spaventosa magrezza.

L’ingresso agli incontri è libero e gratuito. Per maggiori informazioni chiamare lo 0575354292 o inviare una mail all’indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Tags: Confcommercio