Sabato 6 ottobre UBI Banca apre al pubblico Palazzo Albergotti in Corso Italia ad Arezzo con visite guidate da parte dei dipendenti

. Inserito in Eventi e Cultura

Nel pomeriggio invito a Casa Bruschi per la visione del video Marina Abramović in Tuscany, fuorimostra del grande evento della Fondazione Palazzo Strozzi.

 Il 6 ottobre UBI Banca partecipa alla XVII edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa da ABI – Associazione Bancaria Italiana, aprendo al pubblico sette palazzi storici sul territorio nazionale, tra cui la sede in Corso Italia ad Arezzo. Dalle ore 10,00 alle ore 19,00 tutti gli interessati sono invitati ad ammirare gli interni del Palazzo Albergotti: lo splendido salone liberty, illuminato dalle suggestive vetrate di Ascanio Pasquini, le sale storiche della dirigenza con le opere del Maestro Carlo Pizzichini e gli ambienti che ospitano pregiati arredi di antiquariato e decorazioni realizzate nel Dopoguerra da artigiani fiorentini e aretini.

Alcuni dipendenti del gruppo UBI Banca, a prescindere dalle loro funzioni abituali, faranno da ciceroni ai visitatori interessati, rendendosi protagonisti del progetto di valorizzazione e contribuendo così alla condivisione del patrimonio artistico della Banca e dei luoghi in cui si trova.

 Invito a Palazzo, la manifestazione annuale promossa da ABI – Associazione Bancaria Italiana, ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica anche perché è diffusa su tutto il territorio italiano, coinvolge banche e fondazioni di origine bancaria e riscuote un'attenzione crescente in quanto consente al pubblico di accedere a spazi abitualmente non accessibili.

Sono stati scelti sette palazzi storici di UBI Banca, tra cui quello di Arezzo, perché edificati o complessivamente modificati da importanti architetti del XX secolo. Il 6 ottobre gli edifici si trasformeranno, per un giorno, da luoghi della professione bancaria a spazi museali, con l’opportunità di accedere a suggestivi contenitori architettonici e alle opere d'arte custodite al loro interno. 

 In occasione di questa giornata, sempre sabato 6 ottobre alle ore 17,30, presso la Casa Museo Ivan Bruschi, la storica dell’arte Carlotta Castellani, collaboratrice della Fondazione Palazzo Strozzi, terrà la conferenza “Marina Abramović in Toscana tra autobiografia e teatro” con l’introduzione di Carlo Sisi, Conservatore della Fondazione Ivan Bruschi e di Ludovica Sebregondi, Curatore d'arte presso Palazzo Strozzi.

L’incontro introduce la visione del video Marina Abramović in Tuscany, allestito al Museo Bruschi come fuorimostra di “Marina Abramović The Cleaner”, recentemente inaugurata a Palazzo Strozzi a Firenze. 

 Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.