Le ciclabili del Casentino Domenica 14 ottobre 2018

. Inserito in Eventi e Cultura

Domenica 14 ritorniamo in Casentino, che nel frattempo continua ad attrezzarsi per il cicloturismo: da novembre sarà pronto il nuovo tratto da Bibbiena a Stia.

L’immagine è emblematica, la potremmo intitolare: Il Fiume e la sua ciclabile. Percorreremo due piste della Vallata: L’itinerario turistico ciclopedonale (da Rassina alle Macee) e la Ciclopista dell’Archiano, fino a Partina.
Per fare “l’en plein” aggiungiamo un breve tratto de Le vie del Castagno, sempre una ciclopedonale che porta verso Ortignano, lungo il Torrente Teggina, luogo ameno sotto ontani e noccioli: potremo raggiungere S. Piero e tornare per la sp. 64.

Quindi una cicloescursione all’insegna dei meravigliosi paesaggi che solo questa vallata ci riserva, con qualche spunto sulla storia della bonifica della Valle dell’Archiano attraverso i poster istallati lungo l’asta del torrente.

PROGRAMMA

 

09,00 - Ritrovo piazzale Ipercoop (davanti a Decathlon – Per chi non ha il posto bici in auto abbiamo a disposizione il furgone. Prenotare posto: fino ai primi 20)

09,15 - Partenza per Rassina dove inizia la cicloescursione (Rassina, loc. Macee, S. Piero, Bibbiena, Soci, Partina, Rassina)

12,30 ~13 - Spuntino al sacco lungo il percorso

~15,00 - Partenza da Rassina per rientro ad Arezzo

 Informazioni logistiche. Lunghezza dell’escursione ~ Km 35. Percorso medio: in piano e falsopiano con lievi dislivelli e una salita da fare a piedi.
È necessaria una bici efficiente, con buone gomme e ben gonfie: le piste sono quasi interamente sterrate.
Indispensabile avere la camera d’aria di scorta.
La partecipazione è libera e gratuita per i soci Fiab; i non soci contribuiscono alle spese assicurative con € 3.
Chi lo desidera può associarsi al circolo FIAB Arezzo in occasione della pedalata.

IMPORTANTE: si raccomanda di leggere IL DECALOGO FIAB PER I PARTECIPANTI allegato al calendario annuale      

FIAB AREZZO - Amici della Bici

c/o Centro Francesco Redi via XXV Aprile, 34

tel. 0575 23612, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - http://adbarezzo.altervista.org

 

Info e prenotazione posti bici: Enrico Valentini 3393384671 – Massimo Barbagli 3334757202

Tags: Casentino Fiab