Nuova economia per le Comunità dell’Appennino, con Slow food e Legambiente. "Oltreterra" a Tredozio, nel parco nazionale delle Foreste casentinesi

. Inserito in Eventi e Cultura

Sono tre i progetti che storicamente Oltreterra, "giornate sulla montagna appenninica", sviluppa: "feste popolari e sagre  con cibi di qualità a km 0,  all'insegna del risparmio energetico, plastic free" ovvero le Festesagge, "mense scolastiche agricole", "il futuro del bosco".


Si aggiunge quest'anno un focus di approfondimento sul recupero dei "grani antichi" che da qualche anno accomuna diversi territori montani italiani.
Il programma prevede l'apertura dei lavori venerdì 23 novembre alle 9.30, con la partecipazione dell'on. Simona Vietina (sindaco Comune di Tredozio), Marco Baccini, presidente del parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna; di Romagna Acque-Società delle fonti, Slow Food, Legambiente Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna.

Il pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, si dividerà in quattro tavoli di approfondimento che lavoreranno in contemporanea suddivisi per ciascun tema del progetto: "Il bosco consapevole e sostenibile", "Le buone pratiche e le economie legate ai grani deboli (antichi)", "Festesagge in trasferta", "Mense agricole di Oltreterra".
La serata si chiuderà con una cena aperta a tutti alla scoperta della tradizione gastronomica tredoziese alla Taverna dei Rioni (Largo Ghetti, 11 - Tredozio) con il coinvolgimento, oltre che dei padroni di casa,  di due realtà del territorio: l'agriturismo Pian di Stantino e l'azienda agrituristica Ridiano. In menù ci saranno i prodotti autunnali delle stesse aziende e i vini della Cantina "Il Teatro" (per prenotazioni: Taverna dei Rioni, tel. 0546. 94393).

La mattinata di sabato, dalle 9 alle 12.45, sarà invece tutta incentrata sul tema della forestazione e la filiera del bosco, con un ampio approfondimento sul tema "Oltre il bosco: quale futuro per le fustaie artificiali". Tutte le sessioni di lavoro sono aperte al pubblico.

 

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa:
Ce.U.B tel. 0543 446500 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ceub.it

Tags: Parco Nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna