Musica, divertimento e formazione. Al via la tre giorni del Malpighi Festival Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

Torna per il terzo anno consecutivo Malpighi Festival, dove i giovani sono i veri protagonisti. Tre giornate da non perdere al parco di via Malpighi, venerdì 21, sabato 22, domenica 23 luglio, all’insegna della musica, del divertimento e della formazione nell’ambito dello spettacolo. Ingresso sempre gratuito, sia ai concerti che ai corsi.

“Malpighi Festival – sottolinea l’assessore Federico Scapecchi – fa parte del cuore pulsante dell’estate ‘giovane’ aretina, che vive e si rafforza di anno in anno grazie anche al bando per attività ludiche, sportive e culturali a cui abbiamo destinato complessivamente 45.000 euro, di cui 30.000 per 15 progetti da giugno a settembre e 15.000 come tranche autunnale. Per la cronaca, questo festival ha fatto guadagnare agli organizzatori di Arezzo Che Spacca la palma di primo classificato. Insomma, tantissimi eventi in calendario, a conferma della vitalità delle realtà associative locali e dell’attenzione che l’amministrazione comunale riserva loro, stimolandone e finanziandone la creatività. Il Malpighi Festival sta diventando oramai una tradizione del quartiere, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla vita sociale e culturale del Centro Malpighi e del parco adiacente”.
“I giovani - così Lorenzo Cinatti, direttore della Fondazione Guido d’Arezzo - sono da sempre innovatori anche nel modo di proporre e fare cultura: per questo la fondazione è lieta di sostenere una realtà come questo festival molto legata al territorio e, al tempo stesso, al pubblico del futuro”.
Per quanto riguarda i concerti, si articoleranno in due sessioni mattutine con musica classica in collaborazione con OIDA - Orchestra Instabile di Arezzo Aps e in show con artisti di fama come Dente, Claver Gold e Handlogic.
E veniamo alle attività, che prevedono corsi di formazione di Event Management, Videomaking, Fotografia, Fumetto, Teatro, con spettacolo finale domenica 23 luglio, talk giornalieri con professionisti del mondo artistico e culturale. Per iscriversi basta visitare i canali social https://www.intstagram.com/arezzochespacca/?hl=en e https://www.facebook.com/arezzochespacca
Durante la tre giorni, occhio anche alla mostra “Voci e Visioni - Un viaggio nei fumetti” a cura di Ilaria Pugi che è oggetto di una nota specifica che accompagna il presente comunicato.
Malpighi Festival è realizzato con i contributi dell’assessorato allo sport e alle politiche giovanili del Comune di Arezzo e della Fondazione CR Firenze, in collaborazione con la Fondazione Guido d'Arezzo, Cesvot, Regione Toscana, Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Voci e visioni - Un viaggio nei fumetti

Non solo musica: nell'ambito della terza edizione del Malpighi Festival (21 - 22 - 23 luglio) trova spazio la mostra prodotta da Arezzo Che Spacca e curata da Ilaria Pugi dal titolo “Voci e visioni - Un viaggio nei fumetti”. Insolita la cornice: il portico dei palazzi adiacenti al parco di via Malpighi, uno spazio, però, dove si crea la giusta interazione tra tessuto urbano e le tavole di Giusy Gallizia e Francesco "Checco" Frongia, disegnatori di Mammaiuto, collettivo fumettistico indipendente nato nel 2011.
L'accostamento di fumetti differenti serve a descrivere lo spirito e l'abilità dei due illustratori, che pur condividendo una fervida vena favolistica esprimono, con i rispettivi stili, una concezione della realtà che restituisce voce a tematiche attuali.
Dal tratto grafico di Francesco Frongia emergono il non detto, la contraddizione e l'incompiuto in una chiave narrativa e colloquiale. Le illustrazioni di Giusy Gallizia rielaborano stimoli culturali della fumettistica orientale in una chiave coloristica dai toni freddi e monocromi. I contributi scritti sono dello sceneggiatore per fumetti Samuel Daveti.
La mostra è collegata al progetto “Pubblicarsi in 9 ore”, un corso intensivo tenuto dai Giusy e Checco durante il festival e al termine del quale saranno esposte le tavole prodotte dai partecipanti.

Tags: EF-B Malpighi Festival