Alla Casa dell’Energia verra’ presentato il progetto di un affresco per riqualificare i locali interni del Park Baldaccio

. Inserito in Eventi e Cultura

Interverra’ Paolo Giulierini  direttore del museo archeologico di Napoli

Sabato 13 aprile alle ore 17,30 s'inaugura alla Casa dell'Energia l'inizio dei lavori del progetto i Muri Raccontano che prevede la realizzazione a cura di La Staffetta Associazione Culturale e sostenuta da Atam di un grande affresco che verrà realizzato nei locali interni di accesso  al parcheggio Baldaccio e che racconterà la storia dei murales dagli etruschi ai giorni nostri passando per Piero della Francesca. 

Ospite dell'evento sarà Paolo Giulierini direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli che interverrà sull'importanza della pittura murale nella storia dell'arte.

L'obiettivo del progetto è duplice, da una parte riqualificare un luogo da tempo dimenticato della città ma allo stesso tempo cruciale e strategico essendo porta di accesso di tanti turisti, dall'altra trasformarlo in un vero e proprio punto attrattivo, capace di mostrare attraverso la pittura murale la storia dell'arte fin dalle sue origini, epoche che sono tappe ripercorribili e massimamente esemplificate nella stessa città di Arezzo. Parcheggio quindi che si presterebbe a diventare la prima fermata, con la presentazione di quello che il turista vedrà poi “dal vivo” visitando la città di Arezzo.   

Il progetto è vasto e complesso, per questo vede la partecipazione di professionisti qualificati come  Laura Folli, dottoressa in restauro, catalogazione e conservazione del tessile e dell’abbigliamento e Maestra d’Arte in tessitura, e Laura Ghezzi Dottoressa in restauro della ceramica archeologica e di antiquariato, affresco, lapideo e gesso e Maestra d’Arte in affresco

Il progetto vedrà la partecipazione di tanti studenti delle scuole di Arezzo: Itis, Severi, Istituto d'Arte Margaritone.

Molti gli studenti anche dell’ University of Oklahoma, Università di Macerata Scienze della Formazione dei Beni Culturali e Turismo, Università di Rochester New York, progetto cinese di arte in Italia il Milione, Oxfam Italia,.ma potranno partecipare ai corsi e l'effettiva realizzazione dell'affresco anche privati e singoli cittadini interessati

La Casa dell'Energia sarà la sede dell'officina, il luogo in cui materialmente s'insegna e prepara, mentre al parcheggio Baldaccio ci sarà il cantiere vero e proprio con i pigmenti e le fibre tessili realizzate nei laboratori chimici dell'Istituto tecnico industriale statale Galileo Galilei. Un triangolo che valorizza e mette in sinergia tre diverse realtà della zona per un grande regalo alla città. 

In occasione della presentazione di sabato si potrà anche ammirare la mostra di Caracol • ph • Silvia Cingano sul Baldaccio, prima dell'intervento di riqualificazione.