100 ore di eventi al Maec Parco di Cortona

. Inserito in Eventi e Cultura

Ripartono le iniziative organizzate dal Sistema MAEC-PARCO in collaborazione con associazioni, festival ed enti privati del territorio

Cultura, creatività partecipazione. Sono queste le parole d’ordine dell’edizione 2019 di 100 Ore di Eventi al MAEC, il calendario di appuntamenti in programma da aprile a settembre nel circuito archeologico cortonese.

Laboratori per bambini e ragazzi, concerti musicali, visite guidate al parco archeologico al tramonto con tanto di meditazioni, mindfulness e yoga dolce, trekking sensoriali, camminate in notturna, mostre fotografiche, originali spettacoli teatrali, aperture straordinarie dei musei, degustazioni e molto altro. Ci sarà anche spazio per parlare di arte e tutto ciò che le ruota intorno, in una location d’eccezione quale è l’antico palazzo Venuti, sede dell’Hotel San Michele, dove si svolgevano le prime riunioni dell’Accademia Etrusca.

Un programma che è frutto di una collaborazione tra il Sistema MAEC parco e il Comune di Cortona in stretto contatto con le associazioni e le realtà del territorio sia pubbliche che private con il chiaro obiettivo di costruire una sempre più vincente strategia culturale e di promozione turistica per la città e il suo territorio.

Avviate collaborazioni anche con iniziative culturali importanti come per esempio il Cortona Jazz Festival o il Cortona Mix Festival. Il progetto viene realizzato grazie anche al contributo che il Museo MAEC si è aggiudicato nell’ambito del progetto Valore Museo promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

“Andiamo oltre”, sottolinea il presidente del MAEC Albano Ricci. “ Il sistema MAEC Parco non è solo un'idea. È un viaggio tra strade e storie, arte e paesaggio. Un programma di eventi unico per Cortona, archeologia che si fa scenografia, trekking che si fa poesia, divulgazione che si fa spettacolo. Una rete di soggetti pubblici e privati che creano cultura alta e accessibile, approfondimenti che si fanno stimolo. Un MAEC aperto a tutti è più bello”.

Il sistema Maec/Parco, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, prende sempre più forma e si pone come sempre di più il fulcro della strategia culturale e di promozione turistica per Cortona.

Questo programma ambizioso che pone al centro il pubblico ed i visitatori di Cortona.

Obiettivo migliorare le competenze professionali e manageriali del sistema museale cortonese, rafforzare la rete anche con altri soggetti, come ad esempio la Biblioteca dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona e, naturalmente aumentare i visitatori non semplicemente nel numero ma anche nella qualità.

Il nostro obiettivo, conclude il Sindaco, è che il sistema MAEC – Parco Archeologico trasmetta l’idea di SISTEMA MUSEALE (collegamento tra museo e parco), e riesca a promuovere il museo, la città e il territorio.

Si comincia proprio dai più giovani con la proposta in programma nel periodo pasquale. Il 19 e il 23 aprile, infatti, sono in programma dei laboratori esperienziali al parco archeologico per bambini che vanno dai 6 ai 12 anni (Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 0575 637235).

Tags: Cortona