Civitella: al via la seconda edizione “Mercato dei sapori e della terra”

. Inserito in Eventi e Cultura

Dopo il successo della prima edizione del 2018 del mercato dei Sapori e della terra nella riqualificata piazza della Chiesa a Tegoleto, l’amministrazione comunale di Civitella in Val Di Chiana, in collaborazione con Slow Food Val di Chiana, le Logge del Grano ed  altri partner del territorio, propongono la seconda edizione per domenica  28 aprile.

È stata una  scommessa che ha riscontrato un grande successo che  come  amministrazione abbiamo messo in campo all’interno di quella serie di  iniziative promozionali del territorio e dell’enogastronomia" dichiara il sindaco Ginetta Menchetti. 

"Non un mercato qualunque dove si compra e si vende cibo, bensì un  luogo dove si costruisce la fiducia in quello che mangiamo e con gli stessi  produttori che raccontano la storia, l'anima e il sacrificio dei loro prodotti" dichiara l'assessore Capacci Ivano.

"Siamo davvero soddisfatti anche della collaborazione con Le Logge del  Grano, altra  importante realtà che lavora giornalmente attraverso il  mercato coperto delle Logge per diffondere la filosofia della filiera  corta, della territorialità e della stagionalità, in un'ottica del principio che da sempre Slow Food sostiene del buono, pulito e giusto"  dichiara il fiduciario della condotta Slow Food Valdichiana Nico Laurini

Il mercato con i suoi 15 produttori che rappresenteranno molte delle eccellenze del territorio, dai salumi ai formaggi, al vino, alla birra artigianale, al miele,  e molto altro.

Le novità di questa edizione sono la partecipazione della Conserveria di Castiglion Fiorentino con i ragazzi speciali con le loro conserve, succhi di frutta, marmellate e vasocottura, prodotti caratterizzate da materie prime da filiera corta, selezione di varietà antiche, ricette dimenticate e la presenza dell'istituto Vegni di Cortona con la sua eccellente produzione vitivinicola. I vitigni coltivati sono sia quelli tradizionali del territorio come Sangiovese, Grechetto, Trebbiano e malvasia, che quelli internazionali come Chardonnay, Sauvugnon, Merlot, Syrah. A questa produzione vinicola si accompagna anche una produzione di olio. Il mercato si aprirà  domenica 28 aprile alle 9.30, con due camminate nella nostra campagna a cura di due associazioni del territorio, Valdichiana Nordic Walking e Sentieri in Comune, alle ore 13.00 è organizzato un pranzo "Del mercato" a cura dell'Associazione C& T Comunità di Tegoleto  per passare al pomeriggio, alle 15.30, momento in cui i  bambini del Centro Aquilone guidati dalle   loro educatrici presenteranno balli e canti tra i sapori del mercato della terra.
Sabato 4 maggio alle ore 20.00 i prodotti del mercato saranno presenti  alla cena presso il Teatro Moderno di Tegoleto “Un paese a Tavola... a primavera”, curata direttamente dalla C&T Comunità di Tegoleto il cui ricavato andrà in beneficenza. Un ringraziamento particolare oltre a Slow Food va alle Logge del Grano, partner con l’amministrazione  comunale nella  promozione di questo neonato  progetto.

Tags: Civitella in Valdichiana