Ad Arezzo torna la settima edizione della Festa della Voce

. Inserito in Eventi e Cultura

Doppio prestigioso appuntamento per l'Insieme Vocale Vox Cordis in questo mese di giugno 2019.

Giovedì 13, alle ore 20,45 l'ensemble, diretto dal Maestro Lorenzo Donati si esibirà nell'Oratorio della Carità di Fabriano con un programma in prima esecuzione assoluta, appositamente composto dallo stesso Donati in occasione della presentazione della candidatura UNESCO del “Codice forestale Camaldolese” a bene immateriale dell'Umanità. Una collaborazione tra il Vox Cordis e i monaci camaldolesi che dura da quasi venti anni. L'opera composta dal maestro Donati si intitola “The Twelve Cities”, per soli, coro violino e percussioni. Dodici città, come 12 sono le città creative UNESCO in Italia e come le città etrusche che formavano la dodecapoli, che danno il titolo ai brani. Ispirandosi per le atmosfere alla poetica delle “Città Invisibili “ di Italo Calvino e ai versetti dei dodici capitoli del Qohelet, Donati ha creato un piccolo gioiello pieno di energia, di novità, un poema sonoro che tocca le corde dell'emozione.

Il complesso è stato invitato a tenere un concerto nel quadro degli eventi programmati al 13°Meeting Internazionale delle Città Creative UNESCO che si tiene a Fabriano dall'11 al 16 giugno 2019. Il programma di questo evento unisce in un unico filo conduttore musica, arte, danza, visioni, teatro, new media, riflessioni sulle prospettive future dell’urbanesimo globale e le ultime frontiere dello sviluppo umano sostenibile, con numerosi momenti per discutere di sostenibilità, resilienza, innovazione, cultura, antifragilità.

Una sfida questa, raccolta tra gli altri, da personalità come Massimo Cacciari e Antonio Forcellino, Giuseppe De Rita, Beppe Servegnini e da artisti come i Cameristi della Scala, Nicola Piovani, Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura, A. Filetta, Neri Marcoré. Enrico Nigiotti, Fabrizio Bosso, Giovanni Ceccarelli, Marcello Alluli, Diego Berotti, Monica Fabbrini ed il coro Vox Cordis che animeranno con le loro performaces i luoghi più belli della Città – Teatro Gentile, i Giardini del Poio, l’Oratorio della Carità. La Pinacoteca, le piazze -.

Dopo il prestigioso debutto, l'Insieme Vocale Vox Cordis regala alla città di Arezzo la prima replica delle Twelve Cities, presso la rinascimentale Chiesa di S.Maria in Gradi venerdì 14 giugno alle ore 21,15, occasione di inaugurazione della Settima Edizione della Festa della Voce 2019.

Il concerto, dedicato a Massimo Conserva, fondatore e primo presidente dell'Associazione, inaugura appunto l’edizione 2019 della fortunata kermesse di seminari, atelier e concerti di musica polifonica di tutti i generi dal popolare al pop, per gruppi di voci pari o miste. La FDV è aperta a cori e cantori provenienti da tutta Italia e propone due giorni di esperienze vocali con i maestri direttori più conosciuti del momento. Gli atelier termineranno domenica mattina 16 giugno con una parata dei cantori accompagnata e sottolineata dagli Sbandieratori della Città di Arezzo – partenza alle 11,30 dalla Piazza della Badia e arrivo a S. Michele alle 12 -  Qui si svolgerà il concerto-saggio di tutti i partecipanti, che, come quello di venerdì sera,  sarà aperto al pubblico e gratuito. Il tutto con il patrocinio del Comune di Arezzo, della Fondazione Guido di Arezzo e la collaborazione della Provincia di Arezzo.

 

Tags: Festa della Voce Arezzo