Tegoleto rinnova l’appuntamento con il Cinema sotto le stelle nel segno della figura femminile

. Inserito in Eventi e Cultura

Tre appuntamenti a ingresso libero a cura di C&T Comunità di Tegoleto in collaborazione con Officine della Cultura

A partire da mercoledì 10 luglio prende il via la seconda edizione di “Cinema sotto le stelle” a Tegoleto. “Storie di donne nell’ombra della luna” è il sottotitolo, ed è una traccia che vela e s-vela racconti importanti di figure extra-ordinarie di donne che, ciascuna a loro modo, hanno lasciato un segno se non cambiato la storia.

Tre appuntamenti che si legano l’uno all’altro sottolineando il ruolo delle protagoniste. Dalla quotidianità difficile nella Roma suburbana e contemporanea di Monica (Paola Cortellesi – Come un gatto in Tangenziale) a quella difficilissima, in una Baltimora degli anni ‘60, di Elisa Esposito (Sally Hawkins – La forma dell’acqua) fino a giungere alle storie vere narrate della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson (Taraji P. Henson – Il diritto di contare) che, insieme ad altre due scienziate/amiche/colleghe “colored”, hanno lavorato alla NASA in Virginia e inviato l’uomo sulla luna.

Le proiezioni (gratuite) hanno un anteprima gastronomico costituito da un “apericinema” che in qualche modo è legato alla narrazione del film ed è un gioco al quale, ripetendo il successo del 2018, parteciperanno in molti.

«Una piazza che vive, che ritorna ad essere il cuore di un paese e che accoglie la gente che ha voglia di condividere un’esperienza culturale come quella proposta, è un progetto a cui il Comune di Civitella in val di Chiana ha dato da subito il suo appoggio» sottolinea l’Assessora alla Cultura Valeria Nassini.

«Raccogliere per restituire è la colonna sonora dei tanti progetti che l'Associazione C&T - Comunità di Tegoleto ha ideato e realizzato. Tradurre un gesto di generosità in un progetto culturale da condividere in Piazza è Cinema sotto le Stelle 2019 anche quest’anno in collaborazione con Cinema Eden – Officine della cultura» ha sottolineato il Presidente dell’Associazione Alessandro Sacconi, «ringraziamo per questo il Comune e le Aziende che ci hanno sostenuto e, soprattutto, tutti coloro che saranno presenti».

E poi perché nell’ombra della luna? Non solo perché è notte ma anche perché ... sarà una scoperta durante Cinema sotto le stelle il 10, 14 e 17 luglio 2019 in Piazza della chiesa a Tegoleto!

Tags: Officine della Cultura Tegoleto