Montevarchi estate: Florence Brass Quintet in Piazza Varchi

. Inserito in Eventi e Cultura

Terzo appuntamento della rassegna di musica classica inserita nel cartellone Montevarchi estate 2019. Lunedì  15 luglio è la volta delle sonorità e della musica del FLORENCE BRASS QUINTET che si esibirà alle ore 21.30 nella centralissima Piazza Varchi in Pop-Brass Tour.

La band per l’evento proporrà al pubblico il suo nuovo progetto di musica dal vivo, il Pop-Brass Tour, elaborato su un repertorio esclusivamente riguardante la pop-music, dai Queen ai classici italiani, dalla disco di Gigi D’Agostino al rock’n’roll di Beatles e Rolling Stonesche e corredato da un comparto video-luci che diventa parte integrante dello spettacolo

Agli strumenti musicali: Marco Maestri e Pietro Saia alla  tromba, Daniel Rotari al corno, Edoardo Baldini al trombone, Giovanni Lombardo al basso tuba, Gianmarco Franceschini alla batteria. 

Il “Florence Brass Quintet” è un quintetto di ottoni più sezione ritmica formatosi alla fine del 2016 ad opera di cinque giovani frequentanti il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. La formazione che nasce dalla “musica colta” si propone di rompere le barriere e di affrontare il mondo della popular-music con una strumentazione al solito inusuale. Così le melodie e gli acuti delle trombe, la potenza del trombone, amalgamati e tenuti insieme dal basso tuba, si fondono con la spinta di un drumming del tutto pop-rock. Quello che nasce è un connubio tanto straniante quanto potente, che non lascia certamente indifferenti.

Il FBQ, che si avvia ad affrontare il terzo anno di attività effettiva, ha  all’attivo più di 20 date dal vivo, che hanno visto il neonato gruppo affrontare manifestazioni di rilievo territoriale e nazionale.

Tags: Montevarchi