Al Rione di Sant’Anastasio/Madonna di Mezzastrada il premio Miglior Rione 2019

. Inserito in Eventi e Cultura

Il Rione di Sant’Anastasio/Madonna di Mezzastrada conquista la terza edizione del premio Miglior Rione d’Anno, bissando il successo del 2018.

Questo il responso dell’ultima delle cinque gare che assegnavano punti per questo speciale premio instituito nel 2017 a seguito della collaborazione intrapresa tra l’ASD Giostra dei Rioni di Olmo e l’Istituto Orafi Margaritone di Arezzo. Ieri sera si è infatti disputata la “Giostra Alternativa”, una vera e propria giostra in chiave goliardica con gli “equipaggi” che si cimentano con lancia per tentare di centrare tre anelli con vari mezzi nel percorso di gara della giostra a cavallo. Due le categorie nelle quali sono stati inseriti gli equipaggi con “mezzi non motorizzati” e con “mezzi motorizzati”, e, a chiudere, la gara che assegnava punti per il premio riservata ad equipaggi composti dalle capitane.

Nella prima categoria la vittoria è andata a “Ape maya…Grazia su Graziella un sesà!!” con un percorso netto nel tempo di 1:02,25. Nella categoria mezzi motorizzati in 6 hanno chiuso centrando tutti gli anelli ed in questo caso  è stato determinante il tempo che ha premiato l’equipaggio “I cavalieri” composto da Niccolò Parnetti e Alessandro Ugolini che hanno chiuso la prova con un 34,41. In chiusura l’attesa sfida tra le capitane, che hanno corso su una Jeep con autista Massimo Burali, e che ha visto due Rioni chiudere a punteggio pieno ovvero Olmo Alto e Sant’Anastasio/Madonna di Mezzastrada mentre Olmo  Basso chiudeva con 2 anelli. Per decretare la vincitrice era pertanto decisivo il tempo di percorrenza con il successo che andava ad Annalisa Magrini (Olmo Alto) con un 50,01 contro il 53,22 di Sonia Olivieri (Sant’Anastasio/Madonna di Mezzastrda). La classifica finale del Miglior Rione dell’Anno 2019 vedeva pertanto primo il Rione Sant’Anastasio/Madonna di Mezzastrada con 20 punti seguito da Olmo Alto con 16, Olmo Basso con 14 e La Ripa/San Zeno con 3.



Tags: A.S.D. Giostra dei Rioni di Olmo