"Stand Up For Africa", premiato a Pratovecchio il fotografo Mohamed Keita

. Inserito in Eventi e Cultura

In occasione di "Aspettando Naturalmente Pianoforte", questo pomeriggio il riconoscimento al fotografo per i suoi meriti umanitari e artistici.

Oggi alle 18:30 appuntamento in piazza Paolo Uccello a Pratovecchio per la consegna del premio "Stand Up For Africa 2019", assegnato a Mohamed Keita. Il fotografo, formatosi con grande successo nel campo dell'indagine fotografica, ha realizzato in alcuni territori africani (in Mali e Kenya) laboratori fotografici, grazie al ricavato della vendita di sue opere. Tutto questo riesce a togliere dalla strada ragazzi senza futuro e a formarli come osservatori che stanno così imparando a documentare la loro realtà e a comunicarla al mondo attraverso i loro occhi e non con quelli dei colonizzatori.

Nell'occasione verrà proiettato un video che racconta le attività di Mohamed Keita, mentre le sue fotografie saranno visibili presso il Bar Arcobaleno in piazza Paolo Uccello. Successivamente saranno presentate le attività di Stand Up for Africa 2019 che quest'anno si svolge in due tappe: a luglio appunto in collaborazione con "Aspettando Naturalmente Pianoforte", e come di consueto a settembre. È previsto anche l’intervento di Maria Morganti, artista attualmente ospite con un progetto in corso nella Chiesa della Propositura di Pratovecchio; Eleonora Ducci assessore alla cultura nell'Unione dei Comuni Montani del Casentino; Nicolò Caleri sindaco di Pratovecchio Stia; Luca Grisolini assessore alla cultura nel comune di Pratovecchio Stia; Enzo Gentile direttore artistico di Naturalmente Pianoforte; Pietro Gaglianò curatore delle residenze, workshop mostra di restituzione "Human Behaviour - arte per un comportamento umano"; Paolo Fabiani direttore artistico di Stand Up For Africa e l'artista Maria Morganti.

L’evento è promosso dall'Ecomuseo del Casentino (Unione dei Comuni), dalla Regione Toscana, dal comune di Pratovecchio Stia, dalla Fondazione Giovanni II e dall'associazione Pratoveteri. Sempre in occasione di "Aspettando Naturalmente Pianoforte", il programma di Stand Up For Africa prevede altri due eventi di rilievo: l'appuntamento con l'artista Maria Morganti, e l'esibizione della danzatrice e coreografa Cristina Kristal Rizzo. Un'opera dell'artista Maria Morganti è stata esposta per 5 giorni nella Chiesa della Propositura e lo rimarrà fino a domani. Una volta al giorno l'artista si reca sul posto per attendere al suo lavoro di pittura. Il pubblico può così assistere e osservare l'opera nel tempo che intercorre tra due appuntamenti, incompiuta, in divenire, viva. Domenica notte invece, nella Chiesa della Propositura, da mezzanotte e per 5 ore consecutive in attesa dell'alba, Cristina Rizzo, danzatrice e coreografa compirà un'azione duratura coinvolgendo il corpo, gli oggetti, lo spazio e il pubblico presente. Il suo lavoro si modulerà in una continua influenza reciproca con l'intervento del musicista Enrico Malatesta. La veglia si svolgerà lungo la notte come una installazione flessibile, attraversabile, dove il pubblico potrà prendere parte, potrà dormire, mangiare, interagire in un flusso senza gerarchie.

Tags: Pratovecchio Stand Up For Africa