Gm4tet e Paul Wertico, l’unicità del Progetto Originals all’Arena Eden di Arezzo

. Inserito in Eventi e Cultura

Secondo appuntamento con un quartetto d’eccezione della rassegna Jazz on the Corner inserita nel cartellone del Festival delle Musiche

All’Arena Eden di Arezzo, giovedì 25 luglio con inizio alle ore 21:15, secondo appuntamento della rassegna Jazz on the Corner, quest’anno all’interno del cartellone del Festival delle Musiche, con il Gm4tet dell’Associazione Valdarno Jazz e l’eccezionale presenza del batterista statunitense Paul Wertico. Gm4tet nasce come collettivo stabile dall’idea del contrabbassista Gianmarco Scaglia in seguito condivisa da Mirko Pedrotti e Simone Gubbiotti.

Si tratta di un omaggio all’interplay, una sorta di autoritratto a metà tra ragione ed istinto, tra rigore e libertà in un fluire di emozioni che si irradiano da un repertorio il cui unico desiderio resta quello di comunicare. In questo scorrere di energie ed idee, di volta in volta, il nucleo della formazione si apre a nuovi ospiti e diverse collaborazioni, in questo caso con Paul Wertico alla batteria, noto batterista di Pat Metheny. Tutto questo fa del progetto.originals presentato al Festival delle Musiche un’esperienza quasi unica nel panorama jazzistico europeo. Il repertorio è formato da composizioni originali principalmente di Scaglia ma senza disdegnare ricerche sonore di composizioni di autori contemporanei. I quattro musicisti insieme collaborano con grande energia e con rilassamento e creatività alla progressione sonora, armonica e ritmica del concerto in una sorta di quadro a volte naïf a volte impressionistico o estemporaneo. Ingresso € 10. Prevendite: Officine della Cultura - Via Trasimeno 16, Arezzo; Circuito Box Office Toscana; online su TicketONE. Biglietteria: presso il luogo del concerto, apertura un'ora prima dello spettacolo.

Tags: Festival delle Musiche