Cortonantiquaria: il taglio del nastro, per l’inaugurazione della 57° edizione

. Inserito in Eventi e Cultura

Saranno presenti Eugenio Giani Presidente del Consiglio regionale toscano e Fabrizio Moretti Segretario Generale della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Palazzo Corsini a Firenze

È tutto pronto a Cortona per l’inaugurazione della 57° edizione di Cortonantiquaria, una delle mostre più longeve e prestigiose in questo settore in tutta la penisola. L’appuntamento è fissato per le 17.30 di venerdì 23 agosto nella Sala del Consiglio comunale cortonese, dove il Sindaco Luciano Meoni darà il benvenuto ufficiale, prima del taglio del nastro che si terrà a Palazzo Vagnotti, storica sede dell’esposizione. Per l’occasione, sarà presente il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, che già aveva ospitato a Firenze la presentazione dell’evento, sottolineando come la valorizzazione del territorio possa passare anche dall’antiquariato, che a Cortona assume un respiro nazionale ed internazionale.  

Ha poi accettato l’invito del Comune e degli organizzatori anche il noto antiquario toscano Fabrizio Moretti, una vera e propria personalità del mondo dell’antiquariato. Moretti dal 2014 è stato nominato Segretario Generale della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Palazzo Corsini a Firenze. “Sono molto onorato di essere stato invitato a questa mostra, che rappresenta un tassello importante della storia del mercato dell’arte, in una città ricca di capolavori e che offre ancora oggi, ad un pubblico sia nazionale che internazionale, l’opportunità di poter comprare antiquariato – dichiara Moretti - Ho veramente nel cuore Cortonantiquaria perché ricordo molto bene quando mio padre, Alfredo Moretti, esponeva anche lui in mostra. Io avevo 6/7 anni ed ero presente al suo fianco. Tornare a Cortona mi riporta dunque indietro a quei bei tempi. Cortona è indubbiamente un posto magico”.

Nella Sala del Consiglio comunale sarà il Sindaco Meoni a dare il benvenuto, poi toccherà al Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, al direttore scientifico Furio Velona, all’antiquario cortonese Claudio Bucaletti, a Fabrizio Moretti, al presidente della Camera di Commercio di Arezzo e Siena Massimo Guasconi, al Direttore della BPC Roberto Calzini, mentre la chiusura sarà affidata al sen. della Lega Manuel Vescovi. Ricordiamo che Cortonantiquaria aprirà ufficialmente al pubblico sabato 24 agosto e sarà visitabile fino all’8 settembre 2019. La mostra è promossa dal Comune di Cortona con il sostegno di Banca Popolare di Cortona, Camera di Commercio, con l’organizzazione della Cortona Sviluppo srl e la collaborazione di Furio Velona Antichità che segue la direzione scientifica. In mostra 29 antiquari, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, con opere e oggetti di indubbio valore.  Per il 2019, le Ceramiche di Catrosse saranno protagoniste di una collaterale che testimonierà la produttività cortonese del settecento, mentre il Premio Cortonantiquaria verrà conferito all’Università della Georgia presente con i propri progetti didattici in città da ben 50 anni. La città di Cortona nel periodo di apertura della mostra offre occasioni speciali ai visitatori con pacchetti visita che includono il Museo MAEC, il Parco Archeologico, la Fortezza del Girifalco, ma anche opportunità per degustare la cucina tradizionale a prezzi speciali per i visitatori con Vetrina Toscana, cui hanno aderito 35 ristoratori.

 

Biografia Fabrizio Moretti

Fabrizio Moretti nasce a Prato il 6 dicembre 1976. Figlio di Alfredo, noto e stimato antiquario italiano, e Kathleen Simonis, frequenta il liceo classico Francesco Cicognini di Prato. Grazie alla fiducia del padre, ritiratosi dall’attività nel 1993, prosegue gli studi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze, dedicandosi alla ricerca e conseguendo la laurea in Lettere con indirizzo storico ed a soli 22 anni, fonda a Firenze la Galleria Moretti. Situata nel cuore antico della città, tra palazzo Strozzi e Santa Maria Novella, la Galleria Moretti apre le sue porte al pubblico dei grandi collezionisti pubblici e privati il 26 settembre 1999 con l'inaugurazione della mostra Da Bernardo Daddi a Giorgio Vasari, segnalandosi sin da subito per la sua specializzazione nella pittura d’alta epoca italiana e toscana in particolare.

Nel gennaio 2005 è la volta di Moretti Fine Art, autentico punto di riferimento nel centro di Londra per tutti i collezionisti di dipinti antichi dal XIV al XVIII secolo in cerca di un approccio riservato e discreto. Alle radici fiorentine e all’esperienza londinese segue l’apertura, nel giugno 2017, di un nuovo spazio espositivo nel Principato di Monaco che aspira a divenire luogo d’elezione per la vita culturale monegasca e il più esclusivo collezionismo internazionale. Con le sue gallerie, Fabrizio Moretti ha partecipato nel corso degli anni alle più prestigiose manifestazioni antiquarie in Europa e negli Stati Uniti, tra le quali meritano di essere ricordate TEFAF (Maastricht, New York), Frieze Masters (Londra), la Biennale di Palazzo Corsini (Firenze), la Biennale des Antiquaires (Parigi) ed alcune fiere a Monte Carlo. Sin dagli esordi della sua attività, Fabrizio Moretti ha invitato storici dell’arte e critici di fama internazionale a collaborare a numerose pubblicazioni di livello scientifico, portando all’attenzione di studiosi e collezionisti i traguardi raggiunti dalla galleria e i frutti delle sue rigorose ricerche. Fabrizio Moretti è membro dell’Associazione Antiquaria d’Italia, della Federazione Italiana Mercanti d'Arte, dell'Associazione Antiquari Fiorentini, della Society of London Art Dealers e della British Antiques Dealers Association nel Regno Unito. È stato l'unico italiano a far parte nel comitato esecutivo di TEFAF - The European Art Fair a Maastricht ed è stato membro del comitato della mostra Frieze Masters di Londra. Il 27 settembre 2004, Fabrizio Moretti è insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre des Art et des Lettres dal Ministro della Cultura e delle Comunicazioni francese, Renaud Donnedieu Vabres. Non essendo contemplata la possibilità di conferire l’onorificenza a persone d’età inferiore ai trent’anni, viene emanata una deroga ad hoc.

Nel 2010 e nel 2012 è invitato ad intervenire al Davos dei Beni Culturali a Firenze per parlare del tipo di economia che ruota attorno ai beni culturali. Dal 2013 al 2015 ha fatto parte del Consiglio d'Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Dal 2014 è Segretario Generale della Biennale dell’Antiquariato di Palazzo Corsini a Firenze. Dall’ottobre 2016 è membro del Paintings Council del J. Paul Getty Museum di Los Angeles.Da agosto 2019 è stato nominato rappresentante del Comune di Firenze nel Comitato Scientifico delle Gallerie degli Uffizi. Negli ultimi anni è stato più volte relatore del Master in Economia e Management dell'Arte e dei Beni Culturali organizzato a Milano da Il Sole 24 Ore, dove ha illustrato le principali caratteristiche del mercato dell’arte internazionale. Nel tempo libero Fabrizio Moretti sconfina nel mondo dello spettacolo commentando i fatti più rilevanti del mercato dell’arte internazionale. Da gennaio 2006 al settembre 2008 ha condotto personalmente su Sky Class CNBC la rubrica d’arte Masterpieces. Dal 2007 al 2009 insieme a Romano Battaglia ha curato l’edizione delle domeniche del Caffè della Versiliana, attività che continua tutt’ora, con interventi sull’arte e sulla cultura. Dal 2006 al 2009 ha fatto parte del cast fisso di Markette dove partecipa con i suoi interventi storici-artistici. Sempre con Piero Chiambretti, dal 2009 al 2012, è intervenuto in numerose occasioni al programma Chiambretti Night in onda su Italia 1. Continua ad oggi ad essere ospite di vari programmi televisivi a carattere nazionale dove è chiamato per interventi legati alla cultura ed all'arte.

L'attività filantropica condotta negli anni ha permesso la pubblicazione di importanti monografie di pittori italiani, tra le quali meritano essere ricordate quelle su Spinello Aretino, Bartolomeo della Gatta e Carlo Dolci. A queste si aggiungono i finanziamenti di borse di studio per studenti e studiosi delle Università di Firenze e Bologna e dei ricercatori del Kunsthistorisches Institut di Firenze, della Fondazione Federico Zeri e della Fondazione Roberto Longhi. Nel corso degli anni Fabrizio Moretti ha donato opere d'arte alla Galleria dell'Accademia di Firenze, al Metropolitan Museum di New York, al Los Angeles County Museum.  Tra i restauri sponsorizzati merita di essere menzionato quello della tavola della Visitazione di Carmignano del Pontormo. Ultimo impegno in ordine di tempo è la creazione della Fondazione Fabrizio Moretti, ente senza scopo di lucro, che ha come finalità il sostegno dei portatori di handicap. Il primo progetto, in fase di conclusione, è la realizzazione a Prato di un centro di ippoterapia per bambini disabili.

Tags: Cortonantiquaria