Biblio Pride 2019: un libro per il “Pacco Bebè” in dono dalla Biblioteca comunale

. Inserito in Eventi e Cultura

“In biblioteca, cresci, sogni, voli”. Nell’ambito dell’ottava Giornata nazionale delle biblioteche, nell’anno dei festeggiamenti dei venti anni di Nati per Leggere previsti dal prossimo 23 al 28 settembre, la Biblioteca comunale di Civitella in Val di Chiana con sede a Badia al Pino aderisce all’iniziativa donando un libro per il “Pacco Bebè”, con la collaborazione della Farmacia comunale sede di Pieve al Toppo e Proiezione di Tegoleto.

Il programma di promozione della lettura tra le bambine e i bambini nella fascia di età 0-6 anni, Nati per Leggere, con il Bibliopride 2019 si concentra sul ruolo fondamentale delle biblioteche per avvicinare i più piccoli alla lettura, ponendole al centro di un sistema virtuoso come il presidio per eccellenza dedicato alla promozione della lettura.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano che leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare, abbia una influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo.

“L’amministrazione comunale di Civitella ha deciso per questo di donare ai genitori di ogni bambino nato nel comune un libro al momento del lieto evento”, dichiarano il sindaco Ginetta Menchetti e l’assessore alla Cultura e alle Pari opportunità, Valeria Nassini.

Il Pacco Bebè si arricchisce così di un libro donato dalla Biblioteca comunale grazie al sostegno della Regione Toscana per il progetto nazionale Nati per leggere, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino, con l’obiettivo di promuovere la lettura fin dal primo anno di vita.

L’edizione di “Bravo!” di Lee Van Durme, nata per bambini speciali e diventata patrimonio di tutti i bambini grazie alla collaborazione di Nati per Leggere, è un INbook: un libro illustrato con testo integralmente scritto in simboli che risulta adatto ai più piccoli a partire dai dodici mesi perché ne stimola l’attenzione e la partecipazione.

Il libro si troverà all’interno del pacco che le famiglie, con apposita lettera, saranno invitate a ritirare presso le farmacie comunali del territorio.

Tags: Civitella in Valdichiana