Pronto Donna e Kairos presentano ad Arezzo tre incontri sull'adolescenza

. Inserito in Eventi e Cultura

Alla Libreria Feltrinelli di Arezzo le due associazioni presentano un ciclo di eventi aperti al pubblico sul rapporto fra adolescenza e violenza di genere

Tre pomeriggi per parlare di violenza sulle donne e adolescenza insieme a Pronto Donna Centro Antiviolenza e Kairos – Associazione Aretina di Psicoterapia dell’Adolescente. Si chiama Adolescenza: quando il legame diventa violento la serie di appuntamenti in programma alla Libreria Feltrinelli di Arezzo (via Garibaldi, 107) sabato 28 settembre, sabato 19 ottobre e sabato 30 novembre. Tutti gli incontri, aperti al pubblico e a ingresso gratuito, si svolgeranno dalle ore 17:30 alle 19:30.

Sabato 28 settembre - Nel primo incontro la Dr.ssa Elisa Casini, psicologa, psicoterapeuta, esperta di psicopatologia dell’adolescenza e la Dr.ssa Valentina Torri, psicologa, psicoterapeuta ed esperta di violenza di genere, parleranno dello sviluppo dell’adolescente. Come distinguere le difficoltà fisiologiche di questa fase della vita dai segnali di disagio psicopatologico?

Sabato 19 ottobre – Nella seconda data la Dr.ssa Elisabetta Bellagamba, psicologa e psicoterapeuta e la Dr.ssa Elisa Serafini, psicologa, docente del CSAPR (Scuola di Specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale riconosciuta dal Miur) e direttrice dell'associazione Pronto Donna, affronteranno il tema dei legami: da una parte fondamentali e fondanti la costruzione dell' identità personale, dall'altra – se disfunzionali – limite allo sviluppo dell'adolescente.

Sabato 30 novembre - Nel terzo e ultimo incontro, la Dr.ssa Valentina Badiali, psicologa e psicoterapeuta, e la presidente del Centro Antiviolenza Pronto Donna Loretta Gianni affronteranno i pericoli del mondo dei social network e social media nel percorso di costruzione di sé in adolescenza: il non-luogo che può diventare rifugio, ma nasconde il rischio di farsi derubare della propria vitalità creatrice.

Punto di incontro fra le due realtà aretine è la volontà di riflettere e far riflettere su cosa può succedere quando l’adolescenza incontra la violenza di genere.

Grazie ai suoi 30 anni di esperienza in attività di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, Pronto Donna Centro Antiviolenza conosce bene le gravi conseguenze che la violenza diretta e/o assistita può causare in età adolescenziale.

“La via d’uscita dalla violenza esiste – dichiara Loretta Gianni, presidente di Pronto Donna – e cominciare a parlarne è il primo passo, perché ‘se non ne parli non lo saprà mai nessuno’.

Tags: Pronto Donna