Federico Lorenzoni è il nuovo presidente dell'Unione dei Comuni Montani del Casentino

. Inserito in Politica

Il neo presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino è Federico Lorenzoni, primo cittadino di Poppi, che nella giornata di ieri ha nominato la nuova Giunta e attribuito le deleghe agli altri sindaci, delineando la nuova strategia governativa dell’Ente.

“Sono molto contento del clima che ho trovato – ha commentato a caldo Lorenzoni – con gli altri sindaci abbiamo condiviso lo stesso obiettivo, che è quello di lavorare insieme e di investire per rendere più efficiente e più vicino ai cittadini l’Ente. Ci sono novità importanti, a partire dalle deleghe attribuite a tutti i sindaci, che mi hanno dato la loro disponibilità a lavorare con determinazione. Ci sono delle buone premesse per fare un percorso di crescita, nell'interesse del Casentino e con la porta aperta agli altri Comuni”.

 

La sindaca di Chitignano Valentina Calbi si occuperà del personale, il sindaco di Ortignano Raggiolo Emanuele Ceccherini del bilancio, delle finanze e dei servizi informatici; alla sindaca di Talla Eleonora Ducci sono andati i servizi scolastici ed educativi, il trasporto scolastico, le politiche giovanili e pari opportunità, il vincolo idrogeologico, il catasto e la delega regionale della forestazione; al sindaco di Castel San Niccolò Antonio Fani la cultura e l’Ecomuseo, il sindaco di Montemignaio Roberto Pertichini sarà il vice presidente e si occuperà di protezione civile, mentre al primo cittadino di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini sono state attribuite le deleghe di agricoltura, turismo, rapporti con il Gal, servizi sociali, socio-sanitari e di prossimità, e delle aree interne; infine il sindaco di Castel Focognano Lorenzo Ricci si occuperà di centrale unica di committenza, gestione associata dei rifiuti e dei tributi, Suap e commercio.

 

Rimangono di competenza del presidente Lorenzoni la gestione dei lavori pubblici e del piano strutturale intercomunale, la polizia municipale e il canile.