Nuove Acque, ad Arezzo uno sportello digitale per l'assistenza commerciale Video/Foto

. Inserito in Ambiente

La società accelera sulla digitalizzazione, offrendo la possibilità di un videocollegamento con l'operatore. Attraverso lo sportello sarà possibile prenotare un incontro virtuale con il personale delle agenzie territoriali per svolgere tutte le pratiche

Nuove Acque, il gestore del servizio idrico della provincia di Arezzo e di parte della provincia di Siena, apre ad Arezzo un nuovo sportello digitale multifunzione, che sarà operativo da lunedì 14 dicembre in via Monte Cervino 10/b. In un locale dedicato e videosorvegliato attraverso un innovativo terminale sarà possibile collegarsi in video con un operatore commerciale in servizio presso una delle agenzie territoriali di Nuove Acque e svolgere tutte le operazioni commerciali che si effettuano regolarmente allo sportello fisico, attualmente chiuso al pubblico a seguito dei provvedimenti ministeriali per l'emergenza sanitaria.

Grazie al nuovo sportello, gli utenti di Nuove Acque potranno usufruire dei servizi anche fuori dai locali delle agenzie territoriali e farlo nel giorno e nella fascia oraria più comoda. Basterà fissare un appuntamento direttamente al totem adiacente al locale del nuovo sportello oppure attraverso il sito o il call center di Nuove Acque. Con la ricevuta della prenotazione - stampabile presso il totem o inviata via mail in caso di prenotazione online o telefonica - si dovrà raggiungere il nuovo sportello, scannerizzare sul posto il codice a barre della ricevuta e l'operatore sarà subito a disposizione in video per ogni necessità: gestione del contratto (subentro, cessazione, voltura), richiesta preventivi (allaccio idrico, allaccio fognario, allaccio antincendio), chiarimenti su fatture e consumi, richieste di rateizzazione e domiciliazione bancaria. Presso lo sportello sarà possibile anche lo scambio di documenti, contando sulla disponibilità di scanner e stampante. La modalità touchscreen, l'elevata luminosità dello schermo e la multifunzionalità rendono il terminale facilmente fruibile, comodo e utile in questo periodo di chiusura al pubblico delle agenzie territoriali.

Nell'ultimo anno Nuove Acque ha investito molto sul digitale per far fronte alle conseguenze dei provvedimenti ministeriali legati alla situazione di emergenza coronavirus, rafforzando il call center, allargando alla modalità online la fruizione di tutti i servizi commerciali e, più recentemente, introducendo anche la possibilità di prenotare direttamente sul sito web l'appuntamento allo sportello virtuale o la semplice chiamata dall'operatore dell'agenzia.

"La capacità di innovare e di innovarsi è per Nuove Acque la soluzione per gestire le difficoltà legate al diffondersi del virus pur continuando a offrire un servizio ottimale alla sua clientela", ha dichiarato Luca Bardelli, direttore tecnico della società.

"La situazione d'emergenza non consente attualmente la possibilità di svolgere le pratiche commerciali in compresenza, dal momento che distanziamento sociale e preclusione di ogni contatto e assembramento in pubblico, insieme al rispetto delle indicazioni di autoprotezione, sono il più efficace nemico del Covid. Con il contributo dei nostri servizi commerciali e informativi interni siamo riusciti ad attivare in tempi brevi nuovi canali di contatto per continuare a prenderci cura della nostra clientela, sia dal punto di vista del servizio vero e proprio che da quello dell'assistenza. L'innovazione è per noi la chiave per rimanere vicini ai nostri utenti in totale sicurezza".

Tags: Nuove Acque digitale uffici al pubblico

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.