Epifania col maltempo: codice arancione per neve sul nord-ovest, codice giallo sul resto della Toscana

. Inserito in Ambiente

Un'area di bassa pressione associata ad aria fredda di origine artica manterrà condizioni di instabilità sulla Toscana fino a domani, mercoledì 6 gennaio, con possibili nevicate a bassa quota

Per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha esteso all’intera giornata di domani il codice giallo per il rischio idrogeologico e la neve, codice che per quanto riguarda la neve diventerà arancione sui settori nord-ovest dell’Appennino (dalle 21 di oggi fino alle 13 di domani). Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

Danni da maltempo, segnalazioni sul sito Artea entro il 31 gennaio

Le imprese agricole che hanno subito danni alle produzioni a causa dell'ultimo evento climatico che ha colpito alcune zone delle province di Massa Carrara, Pistoia e Lucca nei prossimi giorni potranno accedere al sistema Artea per segnalare i danni.

La segnalazione dovrà essere effettuata entro il 31 gennaio 2021 sul sito www.artea.toscana.it.

Lo fa sapere la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi che annuncia anche che in queste ore sta lavorando insieme agli uffici competenti dell’assessorato e del Ministero dell'agricoltura per individuare risorse che potranno andare a sostegno delle imprese danneggiate dal maltempo. 

“Ci siamo attivati subito con il Ministero dell’agricoltura - spiega la vicepresidente Saccardi - per individuare risorse che sono già nelle nostre casse ma che potremmo destinare alle imprese colpite dal maltempo che in questi ultimi giorni ha messo a dura prova un sistema già pesantemente colpito dall’emergenza sanitaria".  

"Vogliamo venire incontro soprattutto alle piccole imprese delle aree montane e collinari - conclude la vicepresidente -, la cui presenza è essenziale per garantire il presidio di un territorio sempre più fragile e soggetto ad eventi che si stanno ripetendo con sempre maggiore frequenza”.

Abetone, oggi pomeriggio sopralluogo dell’assessore Monni

Un sopralluogo per verificare di persona la situazione e manifestare alla popolazione la vicinanza e l’impegno della Regione verso un rapido ritorno alla normalità. L’assessore all’ambiente e alla protezione civile Monia Monni, dopo l’annuncio dei giorni scorsi della convocazione dell’Unità di Crisi relativamente all'emergenza neve in alta Garfagnana e sulla montagna pistoiese, si è recata oggi pomeriggio tra Cutigliano e l’Abetone.

“Abbiamo fatto una riunione di aggiornamento sull’emergenza neve a Cutigliano, uno dei territori più colpiti. Ho voluto verificare di persona la situazione difficile dell’Abetone, ho incontrato l’assessore Bacci e il sindaco Barachini del Comune di Abetone e Cutigliano, i quali mi hanno chiesto l’invio della colonna mobile regionale e ho assunto l’impegno per rafforzare in tempi rapidi la presenza della struttura su questo territorio”.

L’assessore ha confermato che “continuano le operazioni di ripristino della rete elettrica da parte di Enel, a cui va il mio ringraziamento per il lavoro svolto, infatti quasi tutte le famiglie sono state riallacciate alla rete. Ringraziamento che estendo anche ad Anas, Vigili del fuoco ed ai volontari delle associazioni di Protezione civile locali che da giorni si sono adoperati per assistere la popolazione e per ripristinare la viabilità”.

Tags: Maltempo Codice giallo