Arezzo, Pionta: la città si riprende il Parco

. Inserito in Ambiente

Due appuntamenti al parco e per il parco: giovedì alle ore 17.00 presso l'Aula Magna del Polo Aziendale Formazione  ASL all'interno dell'area del Pionta per l'incontro "Viva il Pionta"! Sabato 29 giugno giornata al Pionta per vivere il parco

Il primo è un evento voluto dal Comitato Rinascita Pionta  per fare il punto delle proposte di riqualificazione del parco, degli orientamenti degli enti pubblici, per dare voce propositiva alle varie realtà e associazioni che già oggi vivono il Pionta e hanno proposte da fare per il futuro.

Il Comitato si è costituito dagli inizi di marzo 2019 con l’obiettivo di stimolare il recupero, la riqualificazione e la vivibilità dell’area del Pionta e riunisce e mette in rete persone singole e varie associazioni cittadine (tra le quali Legambiente, Centro Basaglia, Academo, Le Sette note, Centro sociale Pionta, Associazione Bangladesh, Arezzo Factory, varie cooperative sociali di tipo B, Fiab, Nuovo Comitato di Saione, Uisp, centro Sociale Pionta).

All'incontro è prevista la partecipazione delle varie istituzioni proprietarie, Azienda Usl, Università degli Studi di Siena, Comune di Arezzo e Regione che sono chiamate a fornire i loro orientamenti per il recupero dell’area.

RI-PARTY PIONTA

 

Sabato 29 giugno: giornata al Pionta per vivere il parco

Promosso dal Centro giovani e adolescenti Arezzo Factory e dalla cooperativa sociale Margherita+, con il partenariato del Comune di Arezzo Ufficio sport e politiche giovanili, in collaborazione con Legambiente Arezzo, Uisp Arezzo, Associazione Rasenna, Associazione Culturale Quintessenza, Associazione X’Etnos, Associazione Vivere Insieme, Fraternita dei Laici, si svolgerà sabato 29 giugno dalle 10 alle 21 l’evento Ri-Party Pionta. Per vivere il parco del Pionta con tante attività dedicate allo sport, al cibo, all’ambiente e alla musica.

Dalle 10 alle 12 si parte con la eco-passeggiata destinata ad adulti e bambini all’interno dell’area, per ripulirla dai rifiuti abbandonati. Ritrovo presso il chiosco esterno di Arezzo Factory.

Per quanto riguarda la cura di corpo e mente: dalle 10 Tai Chi Chuan, dalle 11 Ata Yoga e meditazione.

Dalle 10,30 alle 12,30 Pionta football club con torneo di calcio a 5, ritrovo alle 10 presso il campo da calcio del parco.

Dalle 12,30 alle 14,30 picnic all’aperto a cura di Osteria delle Logge del Grano. Solo su prenotazione entro mercoledì 26 giugno allo 057520646.

Alle 14 va in scena il Rasenna Brass Quintet, le migliori colonne sonore, brani classici e moderni arrangiati dal quintetto di ottoni.

Dalle 15,30 alle 17,30 spettacolo archeologico-teatrale sugli antichi ruderi del duomo vecchio di Arezzo, dove la storia della città incrocerà strane apparizioni di personaggi del passato.

Dalle 18,30 alle 21 la festa del Pionta si concluderà con il progetto vincitore del contest Suono Dunque Sono 2019 e con le note della Rino Gaetano Band, progetto musicale nato nel 1999 da un’idea di Anna e Alessandro Gaetano per ripercorrere la carriera del cantautore.

Tags: Parco del Pionta