Renato Bircolotti sarà il mossiere del Palio di Siena

. Inserito in Attualità

Una notizia che ha del clamoroso giunge da Siena, dove sabato 2 luglio si correrà il Palio. A seguito della rinuncia del mossiere Bartolo Ambrosione, rinuncia di carattere personale, è stato nominato il castiglionese Renato Bircolotti che riesce così a coronare il suo sogno, ovvero quello di salire sul verrocchio di Piazza del Campo dopo aver diretto tutti i più importanti palii nazionali.

Bircolotti era alla quarta nomina come mossiere del protocollo equino, con impegni sulle piste di Mociano e di Monticiano, è tra gli starter più richiesti negli ippodromi e ha dato la mossa in tutti i pali più importanti a livello nazionale. Dal 2019 era anche vice mossiere. La nomina è avvenuta tenuto conto del parere unanime e favorevole dei Capitani delle Contrade partecipanti e sentiti i Deputati della Festa. Un bellissimo riconoscimento per Renato Bircolotti, mossiere di Castiglion Fiorentino, a cui va il nostro più affettuoso in bocca al lupo.
Ecco la nota stampa diffusa dal comune di Siena:

"Nel tardo pomeriggio di oggi, la Giunta Comunale ha nominato Mossiere per il Palio del 2 luglio Renato Bircolotti, a seguito dell’improvvisa indisponibilità per motivi personali di Bartolo Ambrosione a ricoprire questo incarico, tenuto conto del parere unanime e favorevole dei Capitani delle Contrade partecipanti e sentiti i Deputati della Festa.
L’Amministrazione ha dato atto dell’estrema professionalità, rispetto e affetto alla città di Siena nonché al Palio dimostrata da Ambrosione".

Credito Fotografico: Miriana Sala

Tags: Renato Bircolotti Palio di Siena

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.