Prima campanella per oltre 42mila studenti aretini. Lo speciale rientro a scuola

. Inserito in Attualità

Oltre 42.000 studenti tornano tra i banchi. Tutte le novità: alcuni corsi Isis Bibbiena trasferiti a Poppi; a Pratovecchio - Stia ampliati i servizi di accoglienza pre e post scuola, a Capolona pianificati nuovi orari e percorsi degli scuolabus. A Civitella nuovi vertici all'IC Martiri di Civitella. Lettere aperte e auguri per il nuovo anno scolastico a studenti, docenti, personale

Lunedì 16 settembre inizia il nuovo anno scolastico per oltre 42.000 studenti in provincia di Arezzo. Oltre 4 mila i docenti, 46 dirigenti scolastici. Il nuovo dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Lorenzo Pierazzi, ha sottolineato l'importanza delle novità previste, tra cui la presenza dei docenti tutor e orientatori e il progetto per l'orientamento della lingua italiana per studenti immigrati. Si sta lavorando intensamente per coprire tutte le cattedre e garantire un avvio dell'anno scolastico nel migliore dei modi

Arezzo

Il messaggio via social del vicesindaco di Arezzo Lucia Tanti: "Oggi inizia la scuola. In bocca al lupo a tutti: studenti, docenti, operatori, famiglie. A proposito: ragazzi, fate del vostro meglio, studiate perché fa bena a voi, allenatevi a fare comunità. Tutto il resto è retorica e la retorica viene a noia".

Cortona

Primo giorno di scuola. Il sindaco saluta gli studenti, l’impegno del Comune. L’assessore Spensierati: "quello dei trasporti è un elemento cruciale ai tempi del calo demografico"

L’esempio di San Francesco e la cultura della legalità. Saranno questi due gli elementi protagonisti dell’anno scolastico 2024/25 a Cortona. Gli 800 anni dalle Stimmate del Santo Patrono d’Italia e la diffusione dei principi per una civile convivenza saranno gli argomenti dei progetti culturali e didattici in questo nuovo anno scolastico. Stamani il sindaco di Cortona Luciano Meoni ha in programma la visita ad alcune scuole del territorio per salutare studenti, insegnanti e personale scolastico. Sono oltre 500 coloro che oggi accedono a una prima classe negli istituti comprensivi del primo ciclo (Cortona 1 e Cortona 2) e negli istituti d’istruzione superiore «Luca Signorelli» e «Angelo Vegni».
«L’Amministrazione comunale augura a tutti gli alunni che da questo lunedì 16 settembre torneranno a scuola e in particolare ai più piccoli, un caloroso incoraggiamento - dichiara l’assessore all’Istruzione del Comune di Cortona, Silvia Spensierati - buon lavoro ai dirigenti, agli insegnanti, al personale Ata ed amministrativo, oltre che agli addetti al servizio mensa ed ai trasporti. Il Comune di Cortona è impegnato in tutte le sedi per ottimizzare il servizio di trasporto scolastico, in particolare quello più critico, ovvero quello per gli studenti degli istituti superiori, l’obiettivo è quello di rendere raggiungibili in tempi ragionevoli le nostre scuole sia in centro storico che nel polo delle Capezzine. Quelle dell’accessibilità e della mobilità sono due sfide che ci vedono impegnati insieme agli altri Comuni della Valdichiana e ai dirigenti scolastici della zona. In questa fase di calo demografico servono scelte che rafforzino il sistema scolastico pubblico, partendo proprio dai trasporti».

Sansepolcro

Come consuetudine il sindaco Fabrizio Innocenti, di concerto all’assessore Mario Menichella, a nome dell’intera Amministrazione Comunale,  intende rivolgere gli auguri di un anno proficuo agli alunni e agli studenti che a breve ricominceranno le loro “fatiche” sui banchi.

“Carissimi, in questo primo giorno di scuola, sempre nuovo ed emozionante, non possono mancare gli auguri più cari del vostro Sindaco e di tutta la nostra comunità. Il nostro desiderio sarebbe di stringere la mano ad ognuno di voi e di condividere, soprattutto con i bambini più piccoli, l’emozione, le aspettative e la gioia di questo primo giorno. Il nostro augurio principale è proprio questo: che possiate mantenere costante, nel vostro percorso scolastico, questa curiosità e questo entusiasmo. Vi auguriamo che l’incontro ed il rapporto con il Dirigente, gli insegnanti, tutti gli operatori scolastici e con i vostri compagni possa da subito, e nel proseguo dei vostri studi, costituire un’esperienza di crescita, sia in termini di conoscenze che di rapporti umani, da ricordare con nostalgia nell’età adulta. Oggi i mezzi di comunicazione parlano sempre più di progresso tecnologico, ed in particolare di Intelligenza Artificiale: ben vengano tutte queste innovazioni che semplificano ed arricchiscono le nostre vite, ma resta fondamentale il ruolo della scuola e della famiglia nel far emergere e sviluppare le vostre intelligenze e le potenzialità di ciascuno di voi, nel farvi diventare persone adulte e responsabili nella società, nel lavoro e nella famiglia. Compiendo il vostro dovere, che oggi è principalmente quello di partecipare attivamente alle lezioni e di applicarvi con impegno nello studio, sarete anche voi costruttori di pace, quella pace oggi tanto invocata soprattutto nei luoghi tragicamente segnati da conflitti armati. Rinnovando quindi i nostri auguri più cari per questo nuovo anno scolastico desideriamo confermare, pur in mezzo a tante difficoltà,  l’impegno di tutta l’Amministrazione Comunale a migliorare, sia nelle strutture che nella strumentazione  didattica, tutte le scuole della nostra città”.

Castiglion Fiorentino

Lettera aperta dell'Assessore all’Istruzione Stefania Franceschini

"Cari ragazzi, lunedì inizia il nuovo anno scolastico e come tutti gli anni voglio rivolgere un pensiero particolare a Voi che siete i protagonisti e a tutte quelle persone che Vi saranno vicine in questo percorso di vita. So bene che non sarà tutto facile soprattutto per chi affronterà un nuovo mondo come per i bambini che escono dall’infanzia per entrare alla scuola primaria; così come i ragazzi che si accingeranno a varcare le porte della scuola secondaria di primo e secondo grado. Il rientro a scuola sarà denso dei ricordi della appena trascorsa estate fatta di divertimento, di gioco e di spensieratezza ma non scoraggiatevi perché l’anno scolastico, pur impegnativo, sarà anche occasione di momenti piacevoli insieme ai vostri compagni. Ogni nuova esperienza anche la più faticosa arricchirà il vostro bagaglio personale fatto di informazioni, conoscenze e amicizie; un bagaglio che Vi porterete sempre dietro e che Vi aiuterà a crescere e ad affrontare le sfide future. Come il “sabato” nell’omonima poesia di Giacomo Leopardi “Il Sabato del Villaggio”, questi sono gli anni più belli perché avete davanti a Voi tutto il tempo per trovare la Vostra strada affiancati dai Vostri maestri-professori e dalla Vostra famiglia. Vi auguro, quindi, un buon anno scolastico arricchito da nuove consapevolezze che vi aiuteranno a superarlo al meglio. Un ultimo pensiero di ringraziamento va ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e a tutto il personale scolastico e alle famiglie che insieme a Voi affronteranno questo nuovo anno scolastico con l’entusiasmo di sempre".

Bibbiena

Il Sindaco di Bibbiena, Filippo Vagnoli, e l'Assessora alla Scuola, Vittoria Valentini, hanno effettuato un sopralluogo nelle scuole del territorio in vista del rientro degli studenti. La scuola primaria di Bibbiena ha visto completati i lavori interni di efficientamento energetico, con il rinnovo di infissi e illuminazione grazie a un finanziamento di 700 mila euro. La nuova scuola dell'infanzia di Soci, con un investimento di 2,3 milioni di euro, è pronta ad accogliere i bambini con cinque aule autosufficienti e grandi spazi comuni.

Anche nella scuola primaria di Soci sono iniziati i lavori di efficientamento energetico e messa in sicurezza sismica, senza compromettere lo svolgimento delle lezioni. La Materna di Bibbiena Stazione è stata completamente ristrutturata e restituita alla comunità. Per quanto riguarda le scuole medie di Bibbiena, i lavori hanno subito un arresto temporaneo, ma l'amministrazione assicura che gli studenti potranno rientrare senza problemi e che i lavori riprenderanno nel corso dell'anno.

Isis di Bibbiena ha trasferito a Poppi alcuni corsi in attesa dell'inizio dei lavori di ristrutturazione della scuola

La Provincia di Arezzo ha avviato i lavori di messa in sicurezza dell'ISIS Fermi, con particolare attenzione alla ristrutturazione e all'adeguamento sismico. Grazie all'organizzazione e al lavoro estivo del dirigente Maurizio Librizzi, i traslochi verso Poppi sono stati completati in modo ordinato, permettendo a 12 classi, per un totale di 202 studenti, di iniziare l'anno scolastico nella nuova sede. Anche il servizio di trasporto è stato potenziato secondo le indicazioni della scuola. I lavori, che includono la costruzione di una nuova palestra, partiranno il 23 settembre e sono stati organizzati in due cantieri distinti.

Librizzi ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al trasloco e ha assicurato che lo svolgimento delle attività didattiche sarà garantito in toto, con particolare attenzione ai laboratori e alla sicurezza degli studenti.

Cavriglia

Al via un altro anno scolastico con nuovi progetti e molte conferme. L’Amministrazione e l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Cavriglia assieme nel percorso educativo dei giovani cavrigliesi

L’impegno che l’Amministrazione ha profuso verso il determinante mondo dell’educazione e dell’istruzione è stato più volte sottolineato, ricordando l’ingente investimento economico destinato al totale restyling degli edifici scolastici, adesso completamente efficientati e privi di barriere architettoniche. La nostra attenzione, però, non si ferma agli aspetti strutturali, ma spazia anche verso quelli più prettamente educativi, benché e sempre in collaborazione con l’istituzione scolastica. Fra i tanti progetti che l’Amministrazione Comunale promuove, numerosi sono quelli che riguardano il benessere e la salute, lo sport, l’inclusione, la cultura, la socialità e l’ambiente. Ogni macroarea, difatti, si fa forte delle peculiarità del nostro territorio, in grado di offrire attività differenziate e di coinvolgere nella realizzazione dei vari progetti proposti una rete diffusa di realtà associative. Da qualche anno, infatti, è possibile per i ragazzi aggiungere alle consuete discipline sportive anche la pratica del golf e del padel, in collaborazione con il Golf Club Le Miniere ed il Centro Polivalente di Bellosguardo. Non solo sport, del resto, ma anche tanti progetti legati alla cultura, al teatro e alla salute: la promozione dello studio della lingua italiana dei segni, l’ormai consolidato Premio di pittura in memoria del Maestro Giuliano Pini che ha preso il nome di “Mutar d’Ale”, le innumerevoli e sempre nuove iniziative promosse dall’Associazione Culturale LiberiLibri, il progetto “Oxy” in collaborazione con la Misericordia che da anni insegna ai ragazzi come fronteggiare le eventualità di primo soccorso oppure, ancora, l’iniziativa “Nid’Art” che vedrà diventare protagonista la produzione artistica all’interno dei nostri Poli 0-6. Altro segmento da sempre caro a questa Amministrazione è quello legato alle politiche green ed ecologiche, portato avanti con convinzione anche con gli studenti, coinvolti ogni anno in progetti quali “Puliamo il Mondo “o la “Festa dell’Albero”. A ciò si aggiunge uno dei valori fondanti dell’agire istituzionale e della comunità di Cavriglia rappresentato dal senso di appartenenza e dalla memoria. Per questo motivo la Giunta Municipale ha scelto di aprire l’anno scolastico 2024-2025 con la consegna agli studenti di una sacca che riporta lo stemma del Gonfalone ed il claim #conilcuore, #concavriglia. “L’auspicio dell’Amministrazione, all’inizio di un nuovo anno educativo, non può che essere quello di rappresentare uno strumento fondamentale a fianco della Istituzioni scolastica – esordiscono il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e l’Assessora con delega alla Pubblica Istruzione Paola Bonci – “Dopo l’attenzione data, nel corso degli anni passati, al restyling totale degli edifici da un punto di vista architettonico e di efficientamento, l’impegno prosegue nel sostenere, in sinergia con il corpo docente, sempre nuovi progetti educativi e nel consolidare quelli in corso: solo così la scuola potrà rimanere quel punto di riferimento nell’educazione dei giovani che tutti noi vogliamo che sia.”

Foiano della Chiana

Nuovo Anno Scolastico, gli auguri del Sindaco Jacopo Franci: "La Scuola deve essere elemento centrale della nostra società. Determina il futuro del nostro paese"

"Inizia un nuovo anno scolastico ed insieme a tutta l’Amministrazione Comunale desidero rivolgere i più sinceri auguri a tutte le alunne e gli alunni frequentanti il nostro Istituto, alla Dirigente Scolastica e a tutti i suoi collaboratori, a tutto il personale docente e ATA, alle famiglie e ai genitori.
L’anno scolastico si presenta ogni anno come un’importante sfida, in quanto la scuola in prima linea determina il futuro del nostro Paese.
Alle studentesse e agli studenti auguriamo pertanto di accogliere questa sfida, di affrontare questo nuovo anno scolastico con curiosità, desiderosi di conoscere e di capire le modalità migliori per costruire un futuro radioso e di pace e di imparare a fronteggiare le insidie del mondo ed accoglierne i bisogni e le bellezze con competenza, consapevolezza e responsabilità.
Vi auguriamo di diventare cittadini attivi anche all’interno del nostro territorio foianese, di essere capaci di esaltarne le ricchezze attraverso il vostro contribuito, fresco e giovane, essenziale per il benessere del paese.
Sicuramente il compito più faticoso, ma anche più entusiasmante, spetta ai Docenti: formare cittadini operosi e responsabili, accompagnandoli e incoraggiandoli nel loro cammino di crescita, incentivando le personali inclinazioni e desideri.
Buon anno scolastico a tutte e a tutti!"

Civitella in Val di Chiana

Saluto dell’Amministrazione di Civitella in Val di Chiana alla vecchia e nuova dirigenza scolastica dell’IC Martiri di Civitella

Il ringraziamento dell’Amministrazione di Civitella alla Preside Iasmina Santini, saluto alla nuova Dirigente Patrizia Lombardi e augurio di buon inizio dell’anno scolastico agli studenti

CIVITELLA – La comunità di Civitella in Val di Chiana saluta con affetto la Preside Iasmina Santini che dopo oltre dieci anni di impegno e dedizione presso l’Istituto comprensivo Martiri di Civitella si appresta a iniziare un nuovo capitolo della sua carriera.

“Durante il suo incarico – ricorda il Sindaco Andrea Tavarnesi – Santini ha saputo guidare il nostro Istituto con grande professionalità, diventando un punto di riferimento per studenti, insegnanti e famiglie. Con il suo operato, questo Istituto ha avuto un netto miglioramento negli ambienti e nella formazione scolastica e culturale dei giovani. Abbiamo apprezzato lo sforzo di adeguamento tecnologico, l’attenzione per l’offerta didattica sempre più all’altezza dei bisogni della nostra società, la partecipazione delle scuole alle iniziative culturali della nostra comunità, la fecondità dei progetti finanziati dal Ministero. Per questo siamo molto grati. Le auguriamo il meglio per questa nuova avventura, certi che saprà portare il suo valore e la sua esperienza anche nella nuova realtà scolastica. Grazie di cuore alla Preside Iasmina Santini per tutto ciò che ha fatto per i nostri giovani e per il nostro territorio”.

“Alla nuova Dirigente scolastica Patrizia Lombardi diamo il benvenuto – aggiunge il primo cittadino – e garantiamo la massima collaborazione augurando di poter svolgere al meglio il compito per la quale è stata chiamata e confermiamo la piena disponibilità e presenza da parte di questa Amministrazione affinché si possa instaurare un dialogo continuo e costruttivo per assecondare le esigenze dei ragazzi e di tutta la scuola”.

Agli studenti ed alle loro famiglie, al corpo docente e ai collaboratori scolastici l’augurio da parte dell’Amministrazione comunale di Civitella di buon inizio di anno scolastico, in particolare a coloro che si apprestano a vivere per la prima volta il primo giorno di scuola, nel segno della crescita, della serenità e ricco di soddisfazioni.

Pratovecchio Stia

A Pratovecchio Stia, in vista del nuovo anno scolastico, sono stati ampliati i servizi di accoglienza pre e post scuola presso l'Istituto Comprensivo "Alto Casentino". Grazie a una convenzione con l'istituto, è stato esteso il servizio di sorveglianza per gli alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado. Il servizio copre vari orari, dalla mattina prima dell'inizio delle lezioni al pomeriggio dopo la loro conclusione.

  • scuola dell’infanzia Luciano Ghelli dalle ore 7:30 alle ore 8:15
  • scuola primaria di I grado Paolo Uccello dalle ore 7:30 fino alle ore 8:15, dalle ore 12:45 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 16:30
  • scuola secondaria di I grado Giuseppe Sanarelli dalle ore 7:30 fino alle ore 8:10 e dalle ore 12:55 alle ore 13:20

Il Sindaco Luca Santini ha sottolineato l'importanza di questo intervento per aiutare le famiglie a conciliare lavoro e gestione familiare. Ha inoltre ringraziato il dirigente scolastico, dott. Maurizio Librizzi, e il personale ATA per la collaborazione e disponibilità dimostrata.

Capolona

Con la riapertura delle scuole a Capolona, a partire da lunedì 16 settembre, sono stati aggiornati gli orari del servizio di trasporto pubblico "A porte aperte", gestito dal Comune in collaborazione con la società Tiemme. Il Sindaco Mario Francesconi ha annunciato che sono stati pianificati nuovi orari e percorsi, in particolare per rispondere alle esigenze degli studenti nell'anno scolastico 2024/2025.

L'assessore ai trasporti, Daniele Pasqui, ha illustrato alcune novità, tra cui un servizio di trasporto per il laboratorio delle medie, un nuovo percorso ad anello e un sistema di monitoraggio con GPS. Le famiglie possono consultare gli orari aggiornati, suddivisi per plesso scolastico, sul sito del Comune di Capolona.

Il Sindaco Francesconi ha concluso augurando un buon anno scolastico a tutti gli studenti di Capolona, sottolineando l'importanza di un percorso educativo sereno ed entusiasta.

Anghiari

Torna a suonare la campanella: “Un caloroso augurio agli studenti anghiaresi”.
 
Al via il nuovo anno scolastico, l’amministrazione comunale di Anghiari ha voluto rivolgere un caloroso in bocca al lupo a tutti gli studenti che frequenteranno le scuole del comune, dai più piccoli che sono iscritti all’asilo nido, ai più grandi, di ogni ordine e grado. La nuova dirigente scolastica Cristiana Ciarli si è già presentata e si è detta molto entusiasta del nuovo incarico e della collaborazione che sta nascendo con l’amministrazione comunale di Anghiari.
 “Abbiamo già incontrato la dirigente scolastica che si è detta entusiasta del nuovo incarico e del rapporto collaborativo che stiamo creando - ha dichiarato l’assessore Ilaria Lorenzini - partendo dall’accoglienza e dalla sicurezza in ogni plesso, stiamo lavorando per mettere in piedi un’offerta formativa ampia, variegata e stimolante. Le idee ci sono, i progetti sono tanti, non resta che iniziare e lavorare insieme per far crescere i nostri studenti”.
 
 

Sei Toscana

Sei Toscana ritorna nelle scuole con la decima edizione del progetto di educazione ambientale "Ri-Creazione. Da oggetto a rifiuto e ritorno". L'iniziativa coinvolge le scuole primarie e secondarie di 104 comuni nelle province di Arezzo, Grosseto, Siena e nel comprensorio della Val di Cornia. Con oltre 70.000 studenti coinvolti nelle edizioni precedenti, quest'anno il progetto offre sette percorsi didattici tematici incentrati sul tema dei rifiuti e dell'economia circolare. La partecipazione è gratuita e le informazioni sono disponibili sul sito www.ri-creazione.it.

Confartigianato Arezzo

Anno scolastico al via. Confartigianato ai giovani studenti "Se volete lavorare, le nostre imprese vi aspettano". L'appello del Presidente Maurizio Baldi e dei Presidenti di categoria: "Dalle vostre scelte dipenderà la sopravvivenza del tessuto produttivo locale"

"Mai come in questi anni si prospetta un futuro pieno di soddisfazioni lavorative per i giovani studenti". È con questo presupposto che il presidente di Confartigianato Imprese Arezzo Maurizio Baldi vuole augurare un buon inizio di anno scolastico.

"Il mio abbraccio va a tutti i ragazzi e le ragazze che si apprestano ad iniziare l'anno scolastico", commenta Baldi. "Per loro alla fine del percorso scolastico si apre un campo pieno di opportunità", aggiunge.

"Viviamo un momento felice per l'occupazione nel nostro paese, ma dal lato delle imprese la difficoltà a reperire personale è davvero preoccupante. Per questo - aggiunge - è necessario stringere un patto tra gli studenti, le scuole e il mondo delle imprese", spiega Baldi.

"Per questo motivo, mi rivolgo ai ragazzi chiedendogli uno sforzo di maturità nell'affrontare con impegno il percorso scolastico e nell'individuare i migliori ambiti professionalizzanti", aggiunge il presidente di Confartigianato Imprese Arezzo.

Appello che Baldi rivolge anche alle scuole aretine affinché si dimostrino sempre più collaborative con il mondo dell'impresa del territorio. "Con molti istituti il dialogo è aperto e proficuo, è importante ribadire la nostra completa disponibilità ed apertura a nuove collaborazioni nell'interesse delle nostre imprese e degli studenti", spiega Baldi. "Molti tendono ad avere una visione limitata del mondo dell'artigianato non considerando quanto quest'ultimo sia un universo che si è evoluto tantissimo negli ultimi decenni affrontando sfide e mutamenti sino a diventare motore produttivo del paese. Oggi chiediamo ai ragazzi di aiutarci nella nuova sfida quella della transizione digitale e green", sottolinea Baldi.

"Oggi - continua Baldi - le giuste scelte dei giovani studenti sono fondamentali per la sopravvivenza del tessuto produttivo locale e per cercare di mitigare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro che vede allargarsi la percentuale di difficoltà di reperimento e allungarsi i tempi di collocamento causando gravi problemi economici e di competitività alle imprese", conclude Baldi.                 

                                                                                                       

 

Tags: Scuola