Traffico illecito di rifiuti: maxi sequestro di veicoli non autorizzati - Foto

. Inserito in Cronaca

Il sequestro preventivo ha riguardato 30 autocarri adibiti al trasporto di rottami ferrosi e rame. 40 le persone coinvolte

I Carabinieri Forestali della Sezione di Polizia giudiziaria della Procura di Arezzo hanno sequestrato veicoli professionali utilizzati per trasportare rifiuti speciali senza averne l'autorizzazione.

L’attività di indagine, durata alcuni mesi, ha consentito di scoprire un vasto giro di soggetti non autorizzati alla raccolta, trasporto e conferimento di rifiuti speciali che alimentavano in modo del tutto illecito 6  centri di raccolta della Provincia siti  in Arezzo, Valdichiana e Vatiberina.

L’indagine, condotta dai pubblici ministeri dell’area ambiente Angela Masiello e Laura Taddei, ha avuto inizio oltre un anno fa e si è  sviluppata in tutto il territorio provinciale coinvolgendo i principali impianti adibiti alla ricezione dei rifiuti ferrosi, delle batterie esauste e dei rottami di rame e ottone. Il sequestro preventivo dei veicoli è stato disposto da giudice per le indagini preliminari Piergiorgio Ponticelli

Sono circa quartanta le persone coinvolte, sia italiani che stranieri, che avevano messo in piedi un vero e proprio sistema dedito alla gestione illecita di rifiuti speciali con conseguenti profitti illeciti che fuoruscivano dall’alveo di ogni tracciabilita sia ambientale che fiscale. 

 

 

Tags: Rifiuti Carabinieri Forestale