Disastro A1, scontro all'alba tra 3 tir, autisti feriti. Autostrada bloccata - Foto

. Inserito in Cronaca

L'incidente è avvenuto poco prima delle 6 al km. 354,9 dell'Autostrada del Sole, all'altezza dell'area di sosta Crocina, nel territorio aretino. Traffico paralizzato in corsia sud e rallentato in corsia nord per permettere i soccorsi. Traffico congestionato anche lungo la Ss. 69 dal Valdarno fino ad Arezzo

La dinamica

Una sorta di tremendo domino tra mezzi pesanti in autostrada, al km. 354,9 in direzione sud, lungo l'asperità del viadotto La Crocina: stando alle prime ricostruzioni, un camion ha tamponato un altro tir, che a sua volta si è scontrato con un altro mezzo pesante. Uno dei mezzi ha invaso anche l'altra carreggiata. 

I feriti

Tre le persone coinvolte, si tratta dei conducenti dei mezzi pesanti, tutti e tre uomini: uno residente nel Lazio di 56 anni portato a Siena con Pegaso per trauma cranico. Gli altri due di origine straniera portati all'ospedale valdarnese La Gruccia: uno di 36 anni, con trauma cranico, l’altro sempre portato alla Gruccia di 39 anni con trauma agli arti inferiori. 

I soccorsi

I Vigili del Fuoco sono intervenuti per estrarre dalle lamiere l'autista di uno dei mezzi incidentati. 

Sul posto un imponente dispiegamento di soccorsi: tre ambulanze e automedica del 118, oltre a Vigili del Fuoco, Pegaso, Polizia Stradale, personale di Autostrade per l'italia e volontari.

La viabilità

Gravi conseguenze per la viabilità: corsia sud dell'A1 paralizzata, corsia nord con forti rallentamenti, sia per il salto di carreggiata di uno dei mezzi, sia per consentire i soccorsi. Anche la viabilità alternativa ne risente: congestionata la statale 69 che dal Valdarno conduce ad Arezzo, che presenta attualmente traffico intensissimo, in quanto vi stanno confluendo anche i mezzi pesanti per bypassare il tratto autostradale interessato dall'incidente.

Info Autostrade per l'italia: A1 Milano-Napoli tratto chiuso per incidente verso Napoli. - Sulla A1 Milano-Napoli tra Valdarno ed Arezzo verso Napoli, è stata disposta la chiusura del tratto, a seguito di un incidente avvenuto al km 354, nel quale sono rimasti coinvolti tre camion di cui uno ribaltato.
All'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con 4 km di coda e 3 km di coda verso Milano.
Dopo l'uscita obbligatoria di Valdarno, si deve percorrere la Strada Regionale 69 in direzione di Arezzo, da dove si può rientrare in autostrada.
Per le lunghe percorrenze si consiglia di uscire a Firenze Impruneta, seguire le indicazioni per Siena e dopo aver percorso il raccordo Siena-Bettolle, si può rientrare in autostrada a Valdichiana, percorso inverso in direzione opposta.
Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia e tutti mezzi di soccorso.

Valdarno-Arezzo - Tratto Chiuso (A1 Km 358.5 - direzione: Roma)  (25/10/2019 06:30)

Tratto Chiuso tra Valdarno e Arezzo per incidente Entrata consigliata verso Roma: Arezzo.

 

Tags: Incidente Autostrada