Incidente A1, bloccati due bimbi diretti in ospedale. La Stradale risolve la situazione Ar24Tv/Foto

. Inserito in Cronaca

Imbottigliati nella coda lungo la A1 a causa dello scontro tra tir alla Crocina di stamani, anche genitori con bambini diretti in ospedale. La Polizia stradale ha creato varchi per aiutarli a superare il blocco del traffico. Le immagini e la ricostruzione di una giornata d'inferno in A1

Secondo una prima ricostruzione della dinamica dell'incidente effettuata dalla polizia, il primo dei tir coinvolti nel tamponamento in A1 sarebbe stato fermo sulla corsia di emergenza per un guasto, quando è sopraggiunto il secondo mezzo, diretto a Fiumicino e che trasportava olio per motori degli aerei, che lo ha tamponato ribaltandosi poi su un fianco. Il conducente del terzo tir, sempre secondo quanto emerso dai rilievi, per evitare gli altri due mezzi avrebbe sterzato, finendo così sul guardrail e occupando entrambe le corsie del lato opposto, lasciando libera solo quella di emergenza.

Traffico in tilt lungo l'autostrada per lo scontro tra tir avvenuto poco prima delle 6 al km. 354,9 della A1, direzione sud, tra le uscite Valdarno e Arezzo. Lunghe code si sono formate in ambo le direzioni.

Le pattuglie della Polizia di Stato delle Sottosezioni Polstrada di Battifolle e Firenze Nord hanno predisposto una safety car per accompagnare i veicoli incolonnati fino al luogo dell’incidente, in modo da canalizzarli sull’unica corsia riaperta, presidiata anche dal personale della manutenzione di ASPI.

Il Centro Operativo Polstrada della Toscana ha pure favorito il deflusso di due piccoli pazienti, uno diretto al Bambin Gesù della Capitale e l’altro al Meyer di Firenze, che hanno rischiato di ritardare troppo il loro arrivo in ospedale per i riflessi sulla circolazione dell’incidente. I genitori hanno contattato al telefono i poliziotti per chiedere aiuto e, immediatamente, dalla centrale sono state date disposizioni per creare un varco tra i mezzi incolonnati e consentire ai piccoli con i loro familiari di proseguire. Anche un’ambulanza diretta ad Arezzo è stata facilitata per giungere quanto prima a destinazione.

Tre le persone rimaste ferite: si tratta degli autisti dei camion, ma le loro condizioni non desterebbero preoccupazione. Per i soccorsi sono intervenuti squadre dei Vigili del Fuoco di Arezzo e Montevarchi, che hanno liberato dalle lamiere uno di loro rimasto incastrato. Il più grave è un 56enne laziale che è stato trasportato con Pegaso a Siena per un trauma cranico. Gli altri due, di 36 e 39 anni, di origine straniera, sono stati trasferiti all'ospedale valdarnese della Gruccia per un trauma cranico e fratture agli arti inferiori.

Grande impegno da parte delle squadre di soccorso mobilitate in forza: tre ambulanze, automedica, Pegaso, le pattuglie della Polizia stradale, il personale della Direzione 4/o Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia. Tutti hanno lavorato al massimo delle proprie possibilità per soccorrere i feriti, tenere testa a situazioni delicate come quella dei bambini diretti in ospedale, lavorando per ore al fine di sgomberare le carreggiate dell'autostrada dall'ingombro dei mezzi incidentati e favorire il ripristino della normale viabilità.

 

Tags: Incidente Autostrada