Fumo esce dalla Chiesa, scatta l'allarme dei passanti a San Marco in Villa

. Inserito in Cronaca

L'ipotesi più probabile, secondo fonti investigative, è quella di una "bravata", un atto vandalico compiuto da ragazzi ma che avrebbe potuto avere conseguente ben peggiori se alcuni passanti, visto il fumo uscire dalla Chiesa, non avessero tempestivamente lanciato l'allarme ai Vigili del Fuoco.

Un incendio di probabile origine dolosa ha interessato la chiesa di San Marco in Villa, a Cortona, nella serata di martedì 1 ottobre 2024. A lanciare l’allarme sono stati alcuni passanti che hanno notato il fumo fuoriuscire dalla struttura.  Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri della stazione di Camucia e i vigili del fuoco del distaccamento di Cortona, che sono riusciti a domare le fiamme.

Le prime indagini indicano che l'incendio potrebbe essere stato causato intenzionalmente. All’interno della chiesa, che versa già in condizioni precarie, sono stati rinvenuti alcuni inneschi, il che ha portato gli inquirenti a ipotizzare un atto doloso, di vandalismo sì, ma da derubricare come "una bravata". La chiesa, in passato utilizzata per funzioni religiose e ora non più agibile, era già stata oggetto di segnalazioni per la sua condizione strutturale.

Il parroco, Don Aldo, a scanso di equivoci ha sporto denuncia contro ignoti. Le autorità stanno proseguendo le indagini per identificare i responsabili e comprendere le motivazioni dietro questo gesto, che ha suscitato sgomento e preoccupazione nella comunità locale​.

Tags: Cortona incendio